Mini meringhe

meringhe01Ciao a tutti/e. Quest’oggi voglio condividere con tutti i followers del Michela’s Kitchen Corner la ricetta delle mie mini meringhe che potete servire, come ho fatto io, anche con dei biscotti (prossimamente la ricetta anche di essi). Pronti/e? Armatevi di pochi ingredienti (li troverete di seguito), di un termometro da cucina e tanta passione!

meringhe02Ingredienti:

– 3 albumi;
– 100 grammi di zucchero semolato.

Procedimento:

Unite gli albumi allo zucchero e fatteli scaldare a bagno maria mescolandoli con un mestolo. Con  l’ausilio di un termometro tenete sotto controllo la temperatura e togliete l’impasto dal fuoco quando avrà raggiunto i 40°C. Una volta tolto dal fuoco montate il tutto con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica. Inserite il composto così ottenuto in una sac-à-poche, foderate una placca da forno (io ho utilizzato il mio immancanbile foglio di teflon) e create le vostre mini meringhe. Dopo aver preriscaldato il forno inseriteci la teglia con le vostre meringhe e cuocetele per tre ore a 70° C. Una volta cotte servitele quando saranno raffreddate! Buon appettito!

meringhe03 meringhe04 meringhe05 meringhe06 meringhe07 meringhe08Il consiglio:

Per renderle più saporite, potete aggiungere 5 grammi della vostra spezia preferita: zafferanno, cannella, zenzero, ecc.