Crostata con frolla sablé e crema nocciolata

Buongiorno. Come preannunciato qualche pomeriggio fa potete utilizzare la Crema nocciolata che vi ho insegnato per preparare tanti altri dolci. Ho pensato che sarebbe potuta essere perfetta per una crostata: e non mi sono sbagliata. Quindi condivido con voi la ricetta della mia Crostata con frolla sablé e crema nocciolata. Come mai la scelta della frolla sablé? Semplice, perché è un tipo di frolla molto gustosa, friabile e che richiede minor tempo di riposo in frigorifero: solo 45 minuti rispetto alle 3 ore richieste dalla frolla classica.

  • Preparazione: 55 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 125 g Burro senza lattosio
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino Sale
  • 3 gocce Essenza di vaniglia barboun

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate a cubetti il burro senza lattosio freddo di frigorifero e, con l’ausilio di una planetaria, lavoratelo insieme alla farina setacciata, al sale e alla vaniglia barboun per ottenere un effetto “sabbiato”. Infine aggiungete lo zucchero e l’uovo e continuate a lavorare fino a quando otterrete una massa senza grumi.

  2. Estraete il composto dalla planetaria e continuate a lavorarlo a mano per qualche minuto fino a ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero per 45 minuti.

  3. Trascorso il tempo, toglietela dal frigo e dalla pellicola trasparente e, con l’ausilio di un matterello, appiattitela e disponetela nello stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Con una forchetta bucate la superficie della sablé.

  4. Dopodiché adagiateci sopra un foglio di carta forno sul quale adagerete dei ceci (o altri legumi) per la cottura alla cieca. Infornate a 180°C per 20 minuti. Estraetela dal forno, eliminate ceci e carta forno, e rimettete la frolla in cottura per altri 5 minuti o, comunque, fino a quando diventerà dorata. Durante la cottura preparate la crema nocciolata seguendo questa ricetta e lasciatela raffreddare. Quando anche la frolla sarà raffreddata versateci la crema. Lasciate riposare la crostata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla.

Il Consiglio:

Logicamente se volete rendere la vostra crostata ancora più buona, potete utilizzare mezza bacca di vaniglia barboun al posto dell’essenza. Io, purtroppo, mi sono dovuta adeguare a ciò cheto trovato in commercio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *