Gli spiedini di melanzane al forno con scamorza filante sono sfiziosi e saporiti, perfetti come antipasto o secondo piatto. Le fettine di melanzane vanno panate con pangrattato e formaggio, senza uova e senza grigliarle o cuocerle prima! Una ricetta davvero velocissima, semplice e molto versatile.
Potete farcire gli involtini di melanzane con qualsiasi formaggio o aggiungere anche del prosciutto cotto.
Non perdetevi anche queste altre gustose ricette con le melanzane:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Spiedini di melanzane al forno
Per preparare gli spiedini di melanzane al forno innanzitutto lavate una melanzane, eliminate le estremità e affettatela a fettine molto sottili. Potete utilizzare anche una mandolina. In una ciotola mettete 4-5 cucchiai di pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e un pizzico di sale fino e mescolate.

spennellate leggermente con un po’ di olio le fettine di melanzane e poi passatele nel composto di pangrattato e fatelo aderire bene. Posizionate mezza fetta di formaggio o un pezzettino di scamorza e arrotolate bene l’involtino.
Trasferite ogni involtino su uno stecco da spiedino e poi disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno, e cospargete con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 190° e fate cuocere circa 15 minuti.
