Pollo intero al forno

Pollo intero al forno tenero e succoso, croccante fuori e morbidissimo dentro!! La ricetta del pollo arrosto al forno è un grande classico che mette sempre tutti d’accordo e a tavola fa sempre la sua bella figura! Per farlo perfetto e senza errori vi basterà seguire pochi e semplici trucchi: innanzitutto è importantissimo legare bene il pollo in modo che in cottura le carni restano ben unite e questo garantirà la morbidezza! E l’altra cosa importantissima è che il pollo non deve mai essere asciutto, deve esserci sempre un fondo liquido, e va di continuo irrorato con il suo sughetto.

pollo intero al forno
pollo intero al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg pollo (intero)
200 ml vino bianco
2 spicchi aglio
3 rametti rosmarino
2 rametti origano secco
4 foglie salvia
q.b. pepe nero
q.b. sale fino

Strumenti

Spago da cucina
1 Coltello

Pollo intero al forno

Per preparare il pollo intero al forno morbido e succoso come primo accorgimento dovete legare bene il pollo con lo spago da cucina. In questo modo, in cottura le carni resteranno ben unite. Con un pezzo di spago legate le coscette ben attaccate al busto.

Preprate il trito di erbe aromatiche. Sbucciate gli spicchi d’aglio e posizionatene uno dentro il pollo e uno incastrato tra le coscette o sulle carni del pollo facendo un buco con il coltello.
Oleate tutto il pollo da entrambi i lati. Salete il pollo dentro e fuori, massaggiando bene le carni anche con le erbe aromatiche. Inserite nel ventre del pollo un rametto intero di rosmarino e se preferite una fettina di limone.

pollo intero al forno
pollo intero al forno

Posizionate il pollo su una teglia leggermente oleata. Infornate il pollo intero in forno, preriscaldato, ventilato a 200 gradi e dopo 5 minuti circa, aggiungete il vino bianco. Cuocete il pollo per 1 ora, avendo cura di rigirarlo a metà cottura e di tanto in tanto irrorarlo con il fondo di cottura.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

In questo testo sono presenti uno o più link di affiliazione. 

Qualche consiglio per un pollo intero al forno perfetto

Innanzitutto, come vi ho detto legare bene il pollo. Poi condirlo bene con sale e erbe aromatiche. Non di emno conto la cottura: tenete presente che per ogni kg di pollo ci vorrà 1 ora di cottura e così via. Irrorate il pollo con il fondo di cottura.

Se amate il pollo non perdetevi al ricetta del pollo al forno con patate croccanti oppure del pollo in padella alla birra

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.