Baccalà con le patate

Il baccalà con le patate in bianco è un secondo piatto rustico, saporito e che riscuote sempre un grande successo! Se vi state chiedendo come fare il baccalà e patate in umido in padella, tenerissimo e con una cremina deliziosa, avete trovato proprio quello che stavate cercando!! Questa ricetta del baccalà con le patate è super collaudata e riesce sempre a tutti! Un piatto molto tipico nel periodo delle festività di natale o di pasqua, ma è perfetto in qualunque momento.

baccalà con le patate
baccalà con le patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg baccalà dissalato
1 kg patate
100 g farina
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Mestolo
1 Coltello

Baccalà con le patate in bianco

Per preprare il baccalà con le patate in bianco per prima cosa scolate bene il baccalà. Poi tagliatelo a pezzi non troppo piccoli ed eliminate le lische aiutandovi con una pinzetta. Infarinate bene da entrambi i lati tutti i pezzi del baccalà.
Pelate, lavate e tagliate anche le patate a tocchetti, anche queste non troppo piccole! Preprate già un trito di prezzemolo fresco.

baccalà con le patate
baccalà con le patate

In una padella larga e alta, mettete un generoso giro di olio extravergine di oliva con lo spiccchio d’aglio sbucciato e se preferite anche un peperoncino. Appena inzia a dorare, aggiungete le patate ben sgocciolate e lasciatele insaporire qualche istante. Unite una spolverata di prezzemolo fresco e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite e lasciate cucoere una decina di minuti al massimo a fuoco moderato.
A questo punto, il liquido delle patate sarà asciugato, e potete aggiungere i pezzi di baccalà già infarinati, posizionandoli tra le patate. Una volta rosolato da un lato, rigirateli delicatamente e fateli rosolare anche dall’altro lato. Eliminate l’aglio.

baccalà con le patate
baccalà con le patate

Una volta rosolato, coprite con acqua o brodo vegetale. Mettete il coperchio semi chiuso e lasciate cuocere 20 minuti circa a fiamma moderata. Controllando di tanto in tanto che il liquido non sia totalmente asciugato. In tal caso, aggiunegte ancora altra acqua o brodo ma senza esagerare!! In questo modo si creerà una cremina deliziosa. Quando il baccalà inizia ad “aprirsi” creando delle spaccature nei pezzi è pronto. Quindi, aggiustate di sale e pepe, una spolverata di prezzemolo fresco e servite.

Come fare il baccalà con le patate perfetto

Meglio non salare il baccalà e aggiungerlo quasi alla fine, poichè i pezzi potrebbero ancora cacciare sale durante la cottura e il rischio è che poi risulta troppo sapido.
Invece, per non far spappolare il baccalà con el patate in cottura non giratelo ma smuovete leggermente le patate con un mestolo di legno se necessario.

Se amate il baccalà non perdete la ricetta del baccalà in pastella fritto

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

In questo testo sono presenti uno o più link di affiliazione. 

Qualche consiglio:

Se comprate il filetto di baccalà salato dovete mettetelo a bagno in una grande ciotola piena d’acqua, in questo modo perderà il sale in eccesso. Lasciate il baccaalà in ammollo per 3 giorni e cambiate l’acqua mattina e sera. Dopodiché scolatelo bene e poi procedete con la preprazione del baccalà con le patate.

Se utilizzate invece, il baccalà congelato lasciatelo scongelare prima dell’utilizzo.

Se volete ottenere un baccalà e patate rosso unite alle patate anche 300 ml di passata circa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.