Panini morbidi veloci

I panini morbidi veloci sono senza lievitazione e facilissimi, sono pronti in mezz’ora. E si conservano benissimo, restano morbidi per qualche giorno! Sono perfetti per una merenda golosa, arricchire buffet o per una cena e degli ospiti improvvisi! Quante volte vi sarà capitato di accorgervi all’ultimo minuto di essere rimasti senza pane ed ecco qui la soluzione ideale: Panini morbidi veloci, senza lievito di birra o lievitazioni! Vi servirà il lievito istantaneo per preprazioni salate che è come quello per dolci ma senza vaniglia all’interno! Adoro queste ricette sprint e semplicissime! Non perdetevi anche le pizzette veloci morbidissime o la ricetta delle focaccine veloci senza lievitazione con stracchino speck.

Potete impastarli a mano, con il Bimby o una planetaria. Ma tranquilli che si impastano velocemente e con facilità! In più essendo un impasto morbido e ben lavorabile potete utilizzarlo anche per creare delle forme particolari per le feste, come questi alberelli o le colombine e coniglietti di Pasqua.

panini morbidi veloci
panini morbidi veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina 00
1 uovo
200 ml latte
8 g sale fino
q.b. semi misti
60 olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino zucchero
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

1 Forchetta

Panini morbidi veloci

Per preprare i panini morbidi veloci iniziate mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito istantaneo e mescolate. Aggiungete poi un uovo e iniziate a sbattere ocn una forchetta. Versate poi il latte e continuate. Infine l’olio di oliva.

panini morbidi veloci
panini morbidi veloci

Mescolate fino a quando il composto non inizia ad amalgamarsi, a quel punto unite anche il sale fino. Poi continuate ad impastare prima in ciotola e poi su un piano da lavoro fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeo. Dividetelo in 16 pezzetti e formate delle palline.

Trasferite i panini su una teglia rivestita da carta da forno, spennellateli con il latte o con l’olio di oliva. Decorateli con i semi misti e infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Quando i panini iniziano a dorarsi potete sfornarli, lasciarli intiepidire e poi servirli!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

panini morbidi veloci
panini morbidi veloci

Panini morbidi veloci Bimby

Per preparare i panini morbidi veloci con Bimby mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impastate 2 minuti a velocità spiga. Compattate l’impasto in un pnaetto e poi formate i panini. E cuoceteli come indicato sopra.

Qualche consiglio:

Potete sostituire il latte con l’acqua, se preferite. Invece, l’olio di oliva può essere sostituito con il burro o lo strutto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.