Funghi ripieni con scamorza e speck

I funghi ripieni con scamorza e speck sono un antipasto o un secondo piatto sfizioso e gustosissimo! Sono davvero facilissimi e veloci da preparare queti funghi ripieni al forno con speck e scamorza, senza uova o altri ingredienti nella farcia!

I funghi champignon ripieni si cuociono in forno in circa 15 minuti, giusto il tempo di gratinarli fuori e rendere il ripieno filante e irresistibile!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 funghi (champignon)
10 speck a fettine (piccole)
5 scamorzine affumicate (piccole)
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Funghi ripieni con scamorza e speck

Per preprare i funghi ripieni con scamorza e speck innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei funghi: eliminate eventuale terriccio e con delicatezza staccate il gambo dalla testa. Togliete poi la pelle e con un coltellino grattate leggermente l’interno. Salate leggermente l’intero dei funghi, ma davvero ne basta un pizzico perchè lo speck e la scamorza rilasceranno la giusta sapidità!!

Riempite i funghi posizionando una piccola fettina di speck al centro e dentro mezza scamorzina affuincata. Richiudete lo speck sul fungo in modo che in cottura non fuoriesca il formaggio. Disponeteli man mano su una teglia. Cospargete sopra i funghi ripieni del pangrattato, del prezzemolo tritato per profumare e un filo d olio extravergine di oliva e infornate. Cuocete in forno a 190° per 15-20 minuti al massimo.

Servite i funghi ripieni con scamorza e speck caldi.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

Qualche consiglio:

Regolatevi per la dimensione delle fette di speck e della scamorzina in base alla grandezza delle teste dei funghi!! Se non trovate le scamorzine va benissimo la scamorza classica fatta a dadini o il formaggio che preferite! Potete omettere il prezzemolo se non vi piace!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.