Focaccia facile senza impasto e veloce, si prepara in 15 minuti e bastano solo 2-3 ore di lievitazione per ottenere una focaccia morbidissima e con il cornicione croccante e saporito. Ma scommetto, che ti stai ancora chiedendo cosa significhi Focaccia senza impasto, forse sarebbe più corretto dire senza impastare o Focaccia al cucchiaio! Esattamente, perché si impasta direttamente in una ciotola e soltanto con un cucchiaio, si lascia lievitare 2-3 ore ed è pronta da stendere e infornare! Una focaccia facile e garantita!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina Manitoba
- 200 gfarina 0
- 8 glievito di birra fresco (o 1-2 g di lievito secco)
- 380 gacqua (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaiomiele (o zucchero)
- 10 gsale fino
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
Per il condimento:
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiacqua
- 1 cucchiainosale grosso
- q.b.rosmarino
- q.b.origano secco
Preparazione Focaccia facile senza impasto
Per preparare la Focaccia facile senza impasto mettete in una ciotola l’acqua a temperatura ambiente e aggiungete il miele (o lo zucchero) e mescolate con un cucchiaio. Unite anche il lievito e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e continuate a mescolare sino a quando non si amalgamano bene.
Unite man mano le due farine e mescolate energicamente con il cucchiaio. Quando l’impasto inizierà a compattarsi unite anche il sale e girate ancora sino ad ottenere un impasto omogeneo, ben amalgamato e molliccio.
Coprite la ciotola con il coperchio o con la pellicola e trasferitela in un luogo privo di correnti d’aria e lasciate lievitare per circa 2-3 ore.
Se volete utilizzare ancora meno lievito di birra, rispetto a quanto indicato nella ricetta, allora raddoppiate i tempi di lievitazione.
Oleate una teglia oppure rivestitela con carta da forno, e quando l’impasto sarà ben lievitato versatecelo all’interno. Non stendete l’impasto con le mani o con il matterello, poichè sarà molto appiccicoso e molle. Quindi muovete la teglia in modo che l’impasto si appiattisca da solo. Lasciate la teglia coperta per 20-30 minuti circa, il tempo necessario per lasciare che l’impasto si modelli da solo nella teglia.
Intanto, preparate il condimento per la focaccia, in una ciotola mettete l’acqua, l’olio e smuoveteli velocemente con una forchetta, creando un’emulsione.
Versatela su tutta la superficie della focaccia e poi cospargetela con sale grosso, origano e rosmarino.
Infornate e cuocete la Focaccia facile senza impasto per 30 minuti circa 200°
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete sostituire l farina Manitoba con una farina 0 datata alle lievitazioni. Se volete utilizzare meno lievito, aumentate i tempi di lievitazione, sarà buonissima uguale! Per la lievitazione, inoltre, quando stendete l’impasto se non volete attendere che da solo si allarghi nella teglia stendetelo con le mani ben inumidite o oleate poiché l’impasto sarà molto appiccicoso.
Potrebbe interessarti anche:
Focaccia al latte sofficissima
Focaccia croccante senza lievito e super veloce
Focaccia di ricotta nell’impasto!