Crea sito

Focaccia alla ricotta sofficissima, ricetta

Focaccia alla ricotta sofficissima, una ricetta base da non perdere!! Questa focaccia è facile e velocissima! Non richiede una lievitazione lunghissima…ma basterà una sola ora! Si può impastare in un robot, o anche tranquillamente a mano e in pochissime mosse! La focaccia alla ricotta sofficissima può essere preparata anche in anticipo…perché tanto resta morbida per giorni 😀 Provare per credere!!! Vediamo insieme cosa ci occorre: 

Focaccia alla ricotta sofficissima

Focaccia alla ricotta sofficissima, ricetta base

INGREDIENTI: (per una teglia da 30-35 cm)

  • 500 g di ricotta fresca di pecora
  • 500 g di farina 0 
  • 15 g di lievito di birra 
  • 1 pizzico di zucchero
  • 200 g di acqua 
  • 10 g di sale
  • rosmarino e sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in un po d’acqua con lo zucchero. In una ciotola capiente mettere la farina, la ricotta sbriciolata, il lievito sciolto, la restante acqua ed infine il sale. Impastare il tutto con le mani, oppure in un robot. L’impasto deve essere appiccicoso e morbido!  Quindi non preoccupatevi, e non aggiungete altra farina!! Formate una palla, coprire e lasciarla lievitare per un’ora. Oleate una teglia (io ho usato la leccarda del forno) stendere con le mani unte d’olio l’impasto alla ricotta. Se piace, cospargere la focaccia alla ricotta sofficissima con un filo d’olio, del rosmarino e qualche granello di sale grosso. Infornare a forno a 200° per 30 minuti circa. Sfornare, lasciare intiepidire e servire…magari con un misto di affettati! 

La focaccia alla ricotta sofficissima è anche molto veloce da preparare! Avete visto?! Non prevede l’uso dell’olio nell’impasto…ed è perfetta anche per i bambini e per gli anziani grazie alla sua morbidezza!

Fatemi sapere se vi è piaciuta!!! Ci conto!

Vi aspetto sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Alla prossima ricetta…Anna! 

Pubblicato da le mezze stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

4 Risposte a “Focaccia alla ricotta sofficissima, ricetta”

    1. ciao!! Sono felicissima che ti sia piaciuta 🙂 fai pure…per me è solo un onore!!! 🙂

I commenti sono chiusi.