Ciambellone al cocco e gocce di cioccolato morbido, alto e umido senza burro e senza yogurt! Una ricetta collaudata e facile anche Bimby, semplicissima da preprare e con un risultato garantito! Questa ciambella con farina di cocco e cioccolato è un dolce strepitoso, con una consistenza perfetta, sano e genuino! Perfetto sia per la colazione che per la merenda! Gli amanti del cocco, come me, ne rimarranno piacevolmente stupiti!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniStampo da 20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 365,56 (Kcal)
- Carboidrati 39,02 (g) di cui Zuccheri 23,37 (g)
- Proteine 5,76 (g)
- Grassi 22,27 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 9,34 (g)
- Fibre 0,36 (g)
- Sodio 63,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 3uova
- 120 gfarina di cocco
- 160 gfarina 00
- 100 mlolio di semi
- 200 mllatte (o latte di cocco)
- 150 gzucchero
- 1 pizzicosale fino
- 80 ggocce di cioccolato
- Mezzo cucchiainoessenza di vaniglia (o aroma o vanillina)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo vanigliato (per decorare)
Ciambellone al cocco e gocce di cioccolato
Per preparare il CIAMBELLONE AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO morbido e umido per prima cosa infarinate leggermente le gocce di cioccolato e riponetele in freezer. Questo per evitare che durante la cottura cadono sul fondo.
Mettete in una ciotola capiente (o se preferite una planetaria) le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, sbattete con le fruste per circa 7-8 minuti. Il composto dovrà diventare gonfio e spumoso.
Sempre lavorando con le fruste elettriche, unite l’olio di semi a filo e dopo anche il latte. Quando i liquidi risulteranno ben amalgamati al composto aggiungete man mano, la farina 00, la farina di cocco, il lievito, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto.
A questo punto, unite le gocce di cioccolato al composto e mescolate con una spatola. Versate l’impasto in uno stampo da 20-22 cm di diametro imburrato ed infarinato o rivestito con carta forno.
Cuocete il Ciambellone al cocco e gocce di cioccolato in forno statico, preriscaldato, a 160° per circa 40-45 minuti. Ma fate sempre la prova stecchino per controllare se il comporsto si è asciugato bene.
Sfornate la ciambella al cocco e fatela raffreddare leggermente prima di servirla. Spolverate con lo zucchero a velo. Conservatela sotto una campana di vetro come questa Qui, o in un semplice porta torte. In questo modo si conserva benissimo per 2-3 giorni.
Ciambellone al cocco e gocce di cioccolato
Per preprare il CIAMBELLONE AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO con BIMBY innanzitutto infarinate leggermente le gocce di cioccolato e riponetele in freezer. Questo per evitare che durante la cottura cadono sul fondo.
Mettete nel boccale le uova, lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e lavorare 2 minuti a velocità 4. Dopo il primo minuto unite l’olio a filo dal misurino, senza fermare o aprire il Bimby, e poi anche il latte.
Aggiungete la farina di cocco, la farina, il lievito, un pizzico di sale e azionate ancora 40 secondi a velocità 5.
Infine unite le gocce di cioccolato e mischiare con l’antiorario a velocità 4 per 5 secondi o a mano con la spatola.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da 20-22 cm imburrato e infarinato o rivestito da carta forno. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato e statico a 160° per 40-45 minuti circa. Ma fate sempre la prova stecchino!
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Qualche consiglio:
Se volete un CIAMBELLONE AL COCCO E CIOCCOLATO ancora più grande e alto potete raddoppiare tutti gli ingredienti e utilizzare uno stampo da 24 o 26 cm di diametro (ma non oltre) come ad esempio questo stampo perfetto per ciambelloni e angel cake.
Per una versione più golosa potete ricoprire la torta con il cioccolato sciolto (come in questa ricetta) e poi una spolverata di cocco rapè!
Potrebbe interessarti anche:
Biscotti cocco e gocce di cioccolato
Lamington dolcetti al cocco e cioccolato
Pavesini cocco mascarpone e nutella
Ricetta ciambella soffice e alta, perfetta come base per tutti i ciambelloni
In questo testo sono presenti uno o più link di affiliazioni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.