Brioche soffici per colazione, ricetta

Brioche soffici per colazione, una ricetta facile e golosa! Queste brioche restano soffici per 3-4 giorni e sono davvero semplici da preparare! Potete farcire queste brioche soffici come più vi piace… io le ho lasciate metà vuote e metà al cioccolato! 

brioche soffici

Brioche soffici per colazione, ricetta facile

INGREDIENTI: (per circa 8 brioche soffici)

  • 250 g di farina 0 (o manitoba)
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 g di latte intero
  • 50 g di burro 
  • 1 uovo
  • 1 essenza alla vaniglia (o come preferite)
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b. per spennellare

Ecco la prova sofficità : 🙂

brioche soffici

PROCEDIMENTO:

Queste brioche soffici possono essere preparate a mano, con robot, planetaria, impastatrice,insomma qualsiasi attrezzo utilizzate il procedimento grossomodo non cambia!

Con il robot: metter la farina nella ciotola, unire il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, avviare ed aggiungere l’uovo, lo zucchero, il burro, l’essenza che preferite e per ultimo il sale. Togliere l’impasto, formare una palla e lasciarla lievitare, in una ciotola coperta da un canovaccio umido, sino a che non raddoppia di volume. Tutto dipende dalla temperatura. A me ci sono volute 4 ore.

A mano: mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, l’uovo, lo zucchero, il burro morbido, l’essenza che preferite e per ultimo, dopo aver già mischiato il tutto, aggiungere anche il sale. Impastare bene ed energicamente sino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Formare una palla e lasciarla lievitare , in una ciotola coperta, sino al suo raddoppiamento (circa 4 ore). 

Passato il tempo necessario, riprendere l’impasto, schiacciarlo un po per togliere l’aria. Stenderlo in un unico rettangolo, da cui ricavare 6 o 8 rettangoli, dipende dalla grandezza. Mettere al centro di ogni rettangolo la farcitura che si preferisce, oppure lasciarli semplici. Chiuderli, arrotolando le brioche dal lato più corto dei rettangolini. Trasferirli in una teglia rivestita da carta da forno, spennellarli con il latte e riporli nel forno. Lasciar lievitare ancora mezz’ora e accendere il forno a 180° per 15 minuti circa. Spolverarle con lo zucchero a velo e lasciarle intiepidire e servire. Quando sono già  fredde, riporle in un sacchetto di plastica per conservarne la morbidezza anche per 3-4 giorni. Si possono riscaldare nel fornetto prima di consumare a colazione….e le brioche soffici sembreranno appena sfornate!! 

Ecco l’interno delle brioche soffici

brioche

Alla prossima ricetta, Anna.

la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

25 Risposte a “Brioche soffici per colazione, ricetta”

  1. Che delizia… ancor prima di leggere la ricetta, le immagini mi avevano già conquistata!!!

  2. Le ho fatte due volte, apprezzatissime… solo che… per me 250 grammi di farina sono stati troppo pochi entrambe le volte, ne ho dovuta aggiungere altra! Un paio poi li ho anche congelati… così per quando ho voglia basta che li scongelo!!!! 😉

    1. A volte dipende anche dal tipo di farina… 🙂 comunque sono felicissima che ti siano piaciute 😉

  3. Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente se saprete darmi una risposta .ho raddoppiato le dosi e l’impasto mi è venuto troppo molliccio tant’ è che ho fatto una pizza dolce . Fatemi sapere!!!

    1. ciao! Sicuro che hai pesato bene e raddoppiato tutti gli ingredienti? Perché non è mai successo! Questa ricetta è stata replicata più volte da persone diverse ed è sempre riuscita! Non so aiutarti 🙁 mi dispiace!

  4. Ciao Anna,
    Complimenti per una ricetta semplice e facile, vorrei farti un paio di domande: la lievitazione di circa 4 ore a quale temperatura dovrebbe essere fatta?, io di solito uso del lievito madre in polvere che ho trovato al supermercato, la resa potrebbe essere uguale? ultima dopo avere fatto la seconda lievitazione di circa un’ora, posso metterle nel congelatore e successivamente direttamente in forno all’occorrenza?
    Grazie
    Ciao
    Massimiliano

    1. Ciao Massimiliano ti rendi conto che sono lievitate alla perfezione quando il composto è raddoppiato di volume… non c’è una temperatura precisa…l’importante è che sia lontano da correnti d’aria! Credo che puoi utilizzare il lievito madre esattamente come fai con gli altri impasti 😉 e puoi congelarle dopo la seconda lievitazione per cuocerle all’occorrenza 😉

  5. Queste briosches sono belle solo come figura..ma da mangiare non sono per niente morbide e soffici..infatti le ho fatte eri sera e la mattina dopo non le abbiamo potute mangiare perche’ erano come pietre dure..perche’? ..

  6. Ciao le ho fatte ieri. Deliziose. Ho so utilizzato lievito di birra secco al posto di quello fresco che non avevo in casa. Ho impastato tutto con la macchina del pane e sono venute benissimo. Addirittura le ho messe dentro la campana di vetro non in un sacchetto come faccio di solito e ora che abbiamo appena fatto colazione erano ancora morbide.

    1. Bravissima!!! La prossima volta proverò anche io nella campana di vetro 🙂 SOno felicissima che ti siano piaciute.. se ti va mandami una foto e la inserirò nell’articolo, citandoti ovviamente 😉 Ahhh benvenuta!

  7. Ti ringrazio appena riesco te la mando. Non so perché da cellulare non riesco a mandartela sarà che tra me e la tecnologia non scorre buon sangue io vado d’accordo solo con pentole e attrezzature da cucina. Hahaha! Ah complimenti x il blog.

    1. Tatiana meglio pentole e cucina che tecnologia 🙂 ahahah comunque prova a mandarla sulla mia pagina facebook.. credo sia piu semplice. Un abbraccio, a presto!

    1. Ciao Simona! Calcola che questa ricetta prevede già 8 ore circa di lievitazione! Dunque puoi tranquillamente lasciarli lievitare tutta la notte! Puoi diminuire anche il lievito a 3-4 g 😉

  8. Se uso il lievito di birra secco devo anch’esso scioglierlo nel latte tiepido precedentemente? Volevo scrivertelo in questa ricetta ma mi sono sbagliata prima!

  9. Ah e soprattutto 6 grammi di lievito di birra fresco a quanto equivalgono di quello secco? Perché le mie bustine mastro fornaio sono da 7 grammi ma ogni bustina è uguale a un cubetto da 25 gr…

    1. Ciao Elena! Allora.. La conversione tra lievito fresco e secco è sempre di 1/3! Però io in questo caso ti consiglio di mettere mezza bustina. E scioglilo tranquillamente nel latte. Comunque ricorda che meno lievito metti e più lunga sarà la lievitazione.. ma arà anche più soffice e digeribile 😉 Fammi sapere il risultato!

  10. Le ho appena sfornate:sono soffici e profumate.La prossima volta vorrei farcirle!

I commenti sono chiusi.