Biscotti con le noci e farina integrale

I biscotti con le noci e farina integrale sono morbidi e buonissimi! Si preprano velocemente senza stampini o formine, ma dopo aver realizzato il panetto si tagliano con un coltello dandogli così anche una forma più rustica.
La ricetta dei biscotti alle noci senza burro è della nonna di una mia amica, una ricetta garantita e facilissima, riesce sempre a tutti!! Questi biscotti alle noci sono stati rifatti anche con il burro e con l’olio di oliva. Scegliete dunque in base alle vostre preferenze ma tenete conto che con il burro risulteranno più friabili e croccanti fuori, mentre con l’olio di oliva più morbidi e dal sapore deciso.
Se amate i biscotti rustici non perdetevi la ricetta dei biscotti con grano saraceno!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina integrale
2 uova (medie)
80 g noci (sgusciate)
80 g olio di semi
100 g zucchero di canna (o semolato)
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. gherigli di noci (per decorare)

Strumenti

Biscotti con le noci e farina integrale

Per preprare i biscotti con le noci innanzitutto tritate le noci e tenetele da parte. In una ciotola mettete le uova, un pizzico di sale e l’olio di semi e mischiate con una frusta o con le mani. Unite anche lo zucchero e le noci tritate. Infine la farina e il lievito e impastate fino a formare un panetto morbido ma compatto. Essendo un impasto senza burro non necessita di riposo in frigorifero.
Allungate il panetto dandogli una forma allungata.

Create un rettangolo e con un coltello tagliatelo a fettine non troppo sottili. Modellate con le mani e trasferite i rettangolini su una teglia rivestita da carta forno. Decorate i biscotti con i lembi di una forchetta, passaggio che renderà solo più rustici i biscotti, ma potete anche omettere questo passaggio. Adagiate sopra ad ogni biscotto la metà di un gheriglio di noce. Infornate i biscotti con le noci e cuocete a 180° per 12/15 minuti.

Biscotti con le noci bimby

Per preprare i Biscotti con le noci integrali con il Bimby versate nel boccale lo zucchero e le noci e tritate 10 secondi a velocità 10. Raccogliete con la spatola e aggiungete la farina, le uova, il pizzico di sale, l’olio, il lievito e lavorate per 20 secondi a velocità 5. Togliete l’iompasto dal bimby e compattatelo creando un panetto morbido e compatto. Formate i biscotti e cucoeteli come descritto sopra.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Non perdetevi anche la ricetta dei biscotti rustici con farina integrale senza uova, latte e burro!!

biscotti con le noci
biscotti con le noci

Qualche consiglio per i biscotti con le noci

Potete sostituire l’olio di semi con quello di oliva, ma l’importante è che non abbia un sapore troppo amaro, oppure con 110 grammi di burro. In questo caso, dovrete impastare come una classica pasta frolla.

Potete aggiungere uvetta o gocce di cioccolato all’impasto.

Questi biscotti si conservano alla perfezione per 2-3 settimane in un contenitore a chiusura ermetica o in un porta biscotti.

In questo testo possono essere presenti uno o più link di affiliazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.