Biscotti con grano saraceno

Biscotti con grano saraceno leggeri e friabili, ma senza burro! Una ricetta facile e semplicissima! Questi biscotti con farina di grano saraceno senza lattosio possono essere preprati in anticipo e si conservano alla perfezione per molti giorni in un contenitore con chiusura ermetica. Per realizzare questi biscotti di grano saraceno non ho utilizzato formine, vi basterà creare delle palline e poi schiacciarle leggermente con una frusta 😉

Potete realizzare i biscotti grano saraceno a mano, con il bimby o con una planetaria. La ricetta comunque è talmente semplice che non troverete difficoltà. La pasta frolla di grano saraceno si impasta velocemente e non occorre nemmeno farla riposare molto tempo in frigorifero come quella classica.

biscotti con grano saraceno
biscotti con grano saraceno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
240 g grano saraceno
60 g farina 00 (o integrale o amido)
100 g zucchero di canna
90 ml olio di semi
1 scorza di limone
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero di canna (per la copertura)

Strumenti

Biscotti con grano saraceno senza burro

Per preparare i Biscotti con grano saraceno iniziate mettendo in una ciotola gli ingredeinti secchi: farina integrale, farina di grano saraceno e il lievito in polvere e mescolate con un cucchiaio. 
In un’altra ciotola mettetete l’uovo e lo zucchero, mescolate velocemente con una frusta o una forchetta. Aggiungete anche l’olio di semi, la scorza grattugiata del limoneun pizzico di sale e amalgamate ancora gli ingredienti.

A questo punto, aggiungete un po’ alla volta il mix di farine e lieivito al composto liquido, e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio.
Quando il composto inizia ad essere più asciutto e ammassato, rovesciatelo su un piano da lavoro e impastate con le mani la pasta frolla al grano saraceno, unendo il restante mix di farine.

Una volta ottenuto un panetto elastico, morbido ma non appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 15 minuti.

Riprendete l’impasto e staccate man mano dei pezzettini di impasto e formate tante palline, della grandezza di una noce. Passate ogni pallina nello zucchero di canna e poi posizionatele man mano su una teglia rivestita da carta forno.

Una volta terminato l’impasto schiacciate leggermente ogni pallina con una frusta, per creare l’effetto che vedete in foto. (andrà benissimo anche la frusta del frullatore elettrico).

Infornate i Biscotti con grano saraceno in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi e cuocete per 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire, riponeteli poi in un contenitore con chiusura ermetica o in un porta biscotti per conservali al meglio.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Biscotti con grano saraceno ricetta Bimby

Per realizzare la I BISCOTTI CON GRANO SARACENO BIMBY iniziate mettendo nel boccale la scorza del limone e tritatela per 7 sec. a vel. 10 Raccogliete con la spatola sul fondo e aggiungete uovo, zucchero, olio di semi e un pizzico di sale. Mescolate a vel. 4 per 4 sec. Unte le due farine, il lievito e impastate a vel. 6 per 10 sec. 
Trasferite su un piano da lavoro e ultimate l’impasto. Una volta ottenuto un panetto morbido e malleabile, mettetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo 15 minuti.

Procedete nella realizzazione dei biscotti di grano saraceno e zucchero di canna come indicato sopra!

Qualche consglio:

Se volete realizzare i biscotti al grano saraceno con il burro al posto dell’olio procedete come la pasta frolla classica: mettete in una ciotola il mix di farine e lievito, aggiungete l’uovo, lo zucchero, la scorza del limone, il burro freddo a pezzetti e il pizzico di sale. Impastate fino a formare un panetto morbido e omogeneo. 

Potete omettere il lievito per dolci, in quel caso otterrete una forlla più croccante. 

Potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia oppure con un cucchiaino di cannella.

Potete sostituire la farina 00 con quella integrale o farina di tipo 1. E per una versione senza glutine invece potete optare per la farina di riso o un amido come fecola o maizena!

Se preferite potete realizzare questi biscotti con le formine che più vi piacciono. In quel caso stendete l’impasto in un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro e poi ricavate i biscotti.

In questo testo sono presenti 1 o più prodotti promozionali.

Potrebbe interessarti anche:

Pasta frolla con grano saraceno

Biscotti rustici con farina integrale

Biscotti di natate con glassa al cioccolato

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.