Pici all’aglione

La ricetta dei Pici all’aglione tradizionale e originale della toscana, in particolar modo della zona di Val di Chiana. In queste zone infatti viene coltivato il mitico aglione, che non è un aglio gigante come la sua forma fa pensare, ma ha un sapore totalmente diverso e molto più delicato e dolciastro. Generalmente si dice che il vero aglione deve avere sei spicchi per essere ritenuto originale, e pensate che ogni spicchio può arrivare a pesare anche 70 grammi! Ovviamente anche i pici sono tradizionali della cucina toscana ma acìnche umbra, e sono fatti di sola farina e acqua, senza uova. Molto simile a questa pasta fresca senza uova, ma al posto della semola viene utilizzata la farina 00.
Il sugo all’aglione è davvero facilissimo da preprare e anche veloce, basterà seguire alcune piccole accortezze e otterrete dei pici all’aglione a regola d’arte, come in una vera osteria toscana!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pici
6 spicchi aglione
q.b. olio extravergine d’oliva
700 g pomodori pelati (o passata di pomodoro)
30 ml vino bianco (facoltativo)
q.b. sale

Strumenti

Pici all’aglione

Per preprare i PICI ALL’AGLIONE inninzitutto sbucciate gli spicchi e una volta puliti, frullateli in un mixer con un goccio di olio extravergine di oliva. In alternativa potete schiacciarli con uno schiaccia aglio o affettarli molto finemente. In quest’ultimo caso però dovrete allungare i tempi di cottura perchè l’aglione dovrà sciogliersi e formare una cremina. Mi raccomando, l’aglione non deve soffrigere ne scurirsi in cottura!

Ottenuta una crema omogenea trasferitela in una padella con un giro di olio extravergine di oliva e fate cuocere dolcemente a fiamma bassa per 10 minuti. Avendo cura di mescolare spesso! Sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. (Come tutte le ricette tradizionali, ognuno ha la propria versione.. c’è chi non lo mette e chi invece utilizza un solo cucchiaio di acete di vino bianco).

Frullate i pomodori pelati e versateli nella crema di aglione. Salate e appena il sugo prende il primo bollore, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cocete lentamente per 40 minuti circa. Di tanto in tanto mescolate e se dovesse asciugare troppo allungate con un altro po’ di acqua calda.
(Anche per il pomodoro, ognuno ha la sua versione, alcuni utilizzano i pomodori ramati freschi, bolliti e privati dei semi e della pelle. Altri metà passata e metà pomodori pelati).

Pici all’aglione

Cuocete i pici in abbondante acqua salata, tenendo conto dei minuti di cottura indicati sulla confezione, perchè cambia di molto se utilizzate pici freschi o secchi.
Un altro trucco per un aglione speciale sta proprio nell’acqua! Molti sostengono che uno spicchio di aglione pulito vada messo anche nell’acqua e farlo bollire con essa per rendere ancora più intenso il sapore e il profumo. Ma anche questo, non è un passaggio essenziale!
Scolate i pici al dente e uniteli al condimento con 2 mestoli di acqua di cottura e mantecate bene.
Servite i pici all’aglione ben caldi.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.