Alici marinate ricetta

Alici marinate ricetta garantita e perfetta di famiglia. Le alici marinate ricetta con aceto facile e alla portata di tutti! Un’antipasto di pesce buonissimo e intramontabile della cucina campana! Questa ricetta delle alici marinate è della mia mamma che l’ha tramandata a me e mio marito, il quale ormai è diventato il custode di questa ricetta e delle alici marinate. Le prepara sempre e nel nostro frigo non manca mai la scorta di alici! Dunque questa ricetta è una ricetta antica dove si usa l’aceto per “cuocere” le alici e le mangiamo da sempre così ma se non siete sicuri della freschezza delle alici, potete acquistarle già abbattute oppure lasciarle nel congelatore per almeno 4 giorni a -18°.

alici marinate ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzioni1 Kg
  • CucinaItaliana
96,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 96,86 (Kcal)
  • Carboidrati 3,79 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 14,07 (g)
  • Grassi 2,31 (g) di cui saturi 1,12 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 566,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 kgacciughe (alici) (freschissime)
  • 500 mlAceto di vino bianco
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 4 spicchiAglio
  • 3Peperoncini
  • q.b.Sale fino
  • 1 cucchiaioOrigano (o menta fresca)

Alici marinate ricetta

  1. Pulire le alici eliminando prima la testa con l’aiuto di un coltello e poi fate fuoriuscire anche le interiora. Incidente lungo il ventre e apritele a mo’ di libro per tirare via la lisca.

    Lavate bene i filetti di alici sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non romperli.

    A questo punto posizionate i filetti di alici aperti con la pelle verso il basso, in un contenitore. Formate il primo strato e versateci sopra l’aceto, continuate così sino a terminare le alici. Alla fine dovranno essere ben coperte dall’aceto di vino bianco per permettere la “cottura” delle alici. Coprite il contenitore e lasciatele per almeno 3 ore.

    Passato il tempo necessario, riprendete le alici e posizionatele su un panno pulito, meglio una tovaglia grande, e disponetele una di fianco all’altra. Copritele con un’altro panno o se utilizzate una tovaglia, ripiegate direttamente l’altra metà sulle alici. Schiacciate leggermente e lasciatele asciugare per un minimo di 4-5 ore. (potete lasciarle anche tutta la notte!)

  2. Le alici sono pronte da marinare, quindi tritate il prezzemolo lavato e asciugato, i peperoncini e gli spicchi d’aglio. Per tritare gli odori più velocemente potete utilizzare una mezza luna come questa.

    Prendete un contenitore capiente e coprite la base con un giro di olio extravergine di oliva. Fate il primo strato di alici con la pelle verso il basso. Conditele con un pizzico di sale, un pizzico di origano (o menta fresca tritata), il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino. Coprite con un giro di olio di oliva e poi ripetete questa operazione formando altri strati di alici, sale, origano, prezzemolo, peperoncino, aglio e olio di oliva.

    Terminate le alici, ricoprite l’ultimo strato con abbondate olio, in modo da coprirle bene! Chiudete il contenitore e lasciate le alici marinate in frigo per almeno mezza giornata prima di gustarle.

Alici marinate ricetta con abbattimento

  1. Se volete procedere con l’abbattimento: Disponete le alici aperte una di fianco all’altra su un vassoio grande rivestito con carta forno e poi coprite bene con la pellicola. Riponete il vassoio in congelatele a una temperatura di -18 °C per un minimo di 4 giorni.

    Una volta passato il tempo necessario, trasferite il vassoio con le alici, sempre coperto, in frigo e lasciate che scongelino e poi metterle in un contenitore con l’aceto e continuate come da ricetta sopra! Questo procedimento tiene conto delle indicazioni che ci fornisce il Ministero della Salute!

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.