Zuppa di fave e piselli ricetta contadina! Questa zuppa di fave e piselli con patate viene preparata con ingredienti freschi di stagione, è buonissima e genuina! La minestra di fave è davvero semplice da preparare, può essere preparata in anticipo e servita come piatto unico o come un contorno saporito.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgFave fresche
- 750 gPiselli freschi
- 2Patate
- 1Cipolla
- q.b.Acqua (o Brodo vegetale)
- q.b.Sale fino
- 1Peperoncino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione Zuppa di fave e piselli
Per preparare la ZUPPA DI FAVE E PISELLI potete utilizzare sia ingredienti freschi, secchi o surgelati. Tenete in considerazione, però, che le fave se non sono tenere e freschissime è meglio sbucciarle e sbollentarle una decina di minuti. Per poi eliminare anche la buccia, ancora calde.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti grossolani, lavatele. E tagliate sottilmente anche la cipolla.
Mettetela in un tegame capiente e fatela soffriggere con un filo di olio di oliva, e un peperoncino a piacere. Unite le fave sgusciate, e i piselli freschi. Lasciare insaporire qualche minuto a fiamma viva, mescolando.
Coprite tutti gli ingredienti con dell’acqua calda o del brodo caldo. Salate, coprite la pentola con un coperchio e far cuocere 15 minuti a fuoco moderato.
Aggiungere le patate già tagliate e lavate, mescolate e proseguire la cottura della zuppa di fave e piselli per altri 20-30 minuti a fiamma bassa. Mescolando di tanto in tanto e controllando la cottura. Appena le fave, i piselli e le patate risultano morbidi e amalgamate, la zuppa è pronta!
Lasciare riposare la zuppa, ben coperta, per circa 10 minuti.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Per realizzare una zuppa di fave ancora più saporita potete aggiungere al trito ci cipolla anche un poco di pancetta o di guanciale. Potete aggiungere a questa zuppa anche gli asparagi o dei carciofi di stagione! Evitate di utilizzare i piselli in scatola perché essendo precotti rischierebbero di sciogliersi in cottura ma se avete solo quelli, aggiungeteli soltanto gli ultimi 15-20 minuti al massimo!