Spaghetti alici e pangrattato croccante

Spaghetti alici e pangrattato croccante ricetta di un primo velocissimo e che profuma di mare. La cosa importante è avere delle ottime alici sott’olio, poi il resto verrà da sé! Questo piatto di spaghetti alici e pangrattato croccante è tra i preferiti di mio marito e lo preparo spesso! 

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

spaghetti alici e pangrattato croccante
spaghetti alici e pangrattato croccante

Spaghetti alici e pangrattato croccante

INGREDIENTI: per 2 persone

  • 180 g di spaghetti
  • 3-4 alici sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino (a piacere)
  • 40 g pangrattato o mollica di pane raffermo
  • olio extravergine q.b.
  • prezzemolo fresco
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa mettere in una pentola abbondante acqua, salare leggermente, portarla a bollore.
  2. Pulire l’aglio e schiacciarlo. Metterlo in una padella con un filo di olio di oliva e farlo dorare (aggiungete anche un peperoncino a piacere). Appena l’aglio inizia a dorare aggiungere le alici sott’olio, abbassare la fiamma e lasciare insaporire lentamente. Schiacciare le alici con una forchetta e aggiungere 1/2 mestolo di acqua ormai calda per la pasta e far cuocere le alici a fiamma bassa sino a che non si asciuga l’acqua, mescolando di tanto in tanto.
  3. In una padella a parte mettere un filo di olio di oliva e aggiungere il pangrattato ( meglio ancora se è mollica di pane casereccio raffermo tritata grossolanamente) e farlo tostare, mescolare sino a che non risulta ben dorato e croccante. Tenere da parte.
  4. Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Versarli nella padella con le alici e aggiungere il pangrattato tostato, lasciandone una parte per la decorazione del piatto, far insaporire il tutto con un mestolo di acqua di cottura della pasta e un pò di prezzemolo fresco tritato. 
  5. Appena gli spaghetti alici e pangrattato croccante risultano ben amalgamati, servire caldi con il resto del pangrattato tostato.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.