Patatine fritte nella friggitrice ad aria.

Patatine fritte nella friggitrice ad aria, la ricetta. Ecco tutti i passaggi per preparare delle perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria, partendo da patate fresche.

Questa tecnica, è frutto di tante diverse prove ed è quella che, consente di ottenere le migliori patatine fritte fresche nella friggitrice ad aria.

Patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Patatine fritte nella friggitrice ad aria.

Insieme al pollo arrosto intero, le patatine fritte sono in assoluto l’alimento che suscita più curiosità quando si parla di friggitrici ad aria.
Si possono davvero ottenere patatine fritte come quelle immerse nell’olio?
Le patatine nella friggitrice ad aria possono considerarsi davvero delle patatine fritte?
Prova questo procedimento e sarai tu stesso a giudicarlo!

Ebbene, per me, le patatine fritte nella friggitrice ad aria non sono identiche a quelle che si ottengono immergendole nell’olio bollente. Su questo vorrei essere chiara da subito. Però non è nemmeno vero che sono uguali alle classiche patate al forno. Quando mi viene detto che non c’è alcuna differenza, sospetto che gran parte del problema sia proprio nella tecnica utilizzata.
Per questo, ti mostro come preparo io quelle che ritengo essere le perfette patatine fritte nella friggitrice ad aria che più si avvicinano a quelle “vere”.

  • 1 kg di patate fresche a pasta gialla
  • Olio extravergine di oliva (spray)
  • sale
  • acqua

Per questa preparazione 1 kg di patate a pasta gialla. Naturalmente si puoi usare la varietà di patate che più si preferisce.
Per prima cosa lavate e private della buccia le patate. Se preferite, potete evitare di pelare le patate, assicuratevi solo che la buccia sia perfettamente pulita.

Quindi tagliato le patate a forma di bastoncino. I bastoncini un po’ spessi, come si vede dalle foto. Forma e che dimensione a piacere da dare alle patate, attenzione alla cottura, che naturalmente varia anche in base a questo fattore.

Dopo averle tagliate, le ho immergetele in una ciotola riempita di acqua fredda per circa una mezz’ora, cambiando l’acqua dopo i primi 15 minuti. Questo passaggio serve a far rilasciare alle patate un po’ del loro amido, in modo che vengano più croccanti in cottura.

Trascorsi 30 minuti, scolate bene le patatine e  adagiatele su un panno da cucina perfettamente pulito. Asciugatele meglio che potete, tamponandole bene per assorbire quanta più acqua possibile.

A questo punto, versatele direttamente dentro la mia friggitrice ad aria . La friggitrice ad aria è sprovvista del cestello interno, al suo posto vi è un rialzo forato che svolge la medesima funzione.  Se la tua friggitrice ad aria ha quindi un cestello interno forato, versale direttamente lì dentro. Se invece sei in possesso di una friggitrice ad aria a fornetto, puoi usare il cilindro rotante che è già in dotazione con la maggior parte di questo tipo di friggitrici ad aria.

Impostate la temperatura a 160°C e fatele così asciugare, senza alcun tipo di condimento. Per quanto tempo è una cosa che devi valutare tu. Per essere asciutte, impiegano circa 8 minuti. Ti accorgi quando vanno bene perché diventano opache e perdono di lucentezza. Durante questi 8 minuti di asciugatura  mescolatele 3 volte all’interno del cestello, in modo che il processo fosse perfettamente omogeneo.

Una volta che le patatine sono perfettamente asciutte, versatele in una ciotola. Solo a questo punto conditele con l’olio extra vergine di oliva spray. In alternativa si usare un cucchiaio per dosare l’olio, che ti consiglio non essere quello di semi.

Aiutatevi ad ungerle perfettamente usando direttamente le mani, per essere certi che fossero tutte coperte di olio. Non ne serve molto, si deve solo controllare che siano tutte ben unte. Aggiungere troppo olio agli alimenti non serve, con la friggitrice ad aria, ed anzi può essere controproducente. Ne basta la giusta quantità per ottenere un buon risultato, per questo e meglio  quello in spray, che è molto più semplice da dosare.

Quindi nuovamente versat le patatine così condite nel cestello della friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 180°C.
I tempi sono del tutto indicativi. Possono  cuocere per circa 20 minuti, ma ogni modello di friggitrice ad aria funziona in modo leggermente diverso, per cui l’unica è controllare le patatine fritte nella friggitrice ad aria e valutare di conseguenza.
Ovviamente dipende anche dallo spessore delle patatine. Più sono sottili e prima saranno pronte, viceversa più sono spesse e più tempo ci metteranno.

La cosa essenziale è avere pazienza. Consiglio di mescolare molto spesso le patatine fritte all’interno del cestello della tua friggitrice ad aria. Ogni 5 minuti circa, per essere certi che la cottura fosse davvero omogenea.

Ed eccole qui, le perfette paratine fritte nella friggitrice ad aria! Mi raccomando, ricorda di salarle solo alla fine, quando sono pronte a mangiarle.  Consiglio di non farle raffreddare perché tendono a diventare presto morbide da fredde, perdendo così parte della loro croccantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.