Torta ricotta e fragole, cremosa.

Torta ricotta e fragole, cremosa.

torta ricotta e fragoleChe bello! Le fragole sono tra i miei frutti preferiti: ho atteso tutto l’inverno con pazienza e, dopo l’equinozio già i miei occhi frugavano ansiosi alla ricerca di quei piccoli frutti, un po’ aspri e un po’ dolci, di quel colore meraviglioso e vivace. Dopo la mia recente incursione in Emilia, sono tornata con il mio piccolo tesoro: tanta frutta e tanta verdura e, soprattutto, tante fragole. Tra le tante agguantate dal cestino e mangiate a morsi con avida golosità, ne ho tenute un po’ da parte per preparare la torta ricotta e fragole.

La torta ricotta e fragole altro non è che una semplice e deliziosa crostata, farcita da una squisita crema di ricotta e completata dalle fragole, che sono le vere protagoniste di questo dolce.

La crema è delicata e setosa; la torta  ricotta e fragole non è pesante, grazie alla leggerezza della ricotta, ma ha un gusto ottimo, leggermente agrumato, che sembra incastrarsi perfettamente con quello delle fragole. La frolla, morbida al punto giusto, è il contorno di questo disegno di sapori, che a me è parso poggiare su un equilibrio perfetto.

Sì, la torta con ricotta e fragole mi è sembrata davvero squisita e, a giudicare dalla velocità con cui è sparita. E voi? Cosa aspettate a provare questa freschissima torta con ricotta e fragole?

INGREDIENTI | TORTIERA Ø 20 o 22 CM

per la frolla
200 g di farina 00
100 g di burro
90 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
un pizzico di sale

per la crema
250 g di ricotta
250 ml di latte
180 g di fragole
50 g di zucchero
35 g di farina 00
2 tuorli d’uovo
la scorza di mezzo limone

per decorare
una decina di fragole
un cucchiaio di zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), radunare la farina, lo zucchero, il burro freddo a fiocchetti, il sale e i tuorli, quindi lavorare con la frusta piatta (o con la punta delle dita) fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario, unire qualche cucchiaio di acqua fredda e lavorare brevemente fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparare la crema. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta quindi incorporare la farina, lavorando bene il composto per evitare la formazione dei grumi. Unire gradualmente il latte, amalgamando accuratamente e, infine, aggiungere la scorza grattugiata di limone. Cuocere quindi la crema pasticcera, usando il metodo classico (sul fornello) o ilmetodo veloce (con il forno a microonde). A cottura ultimata, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, collocarla tra due fogli di carta da forno e stenderla in una sfoglia spessa circa 3-5 mm. Imburrare una tortiera a cerchio apribile e adagiarvi la pasta frolla, rivestendo lo stampo. Rifilare il bordo con un coltello e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Adagiare all’interno un foglio di alluminio, adattandolo bene al fondo e ai bordi, quindi sistemare dei pesi, ad esempio dei fagioli secchi. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti, quindi rimuovere i pesi e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Completare la crema.

Servire.

2 Risposte a “Torta ricotta e fragole, cremosa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.