Panini veloci

Avete dimenticato di comperare il pane? Non avete molto tempo a disposizione, ecco la ricetta che fa per voi, Panini veloci sono fatti con lievito di birra secco, e sono pronti in meno di due ore, vi assicuro che sono perfetti, morbidi e gustosi, ideali da mettere in tavola, per qualsiasi occasione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g farina Manitoba
300 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
1 bustina lievito di birra disidratato

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Mettete la farina setacciata nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito lo zucchero e il sale, iniziate a mescolare, mentre mescolate aggiungete a filo l’olio, e il latte tiepido, continuate a lavorare fino ad ottenere un bel impasto liscio, ci vorranno circa 10 minuti, per un buon risultato.

Panini veloci
Panini veloci

Quando il vostro impasto sarà pronto toglietelo dalla planetaria lavoratelo leggermente formando una palla, mettetelo in una ciotola, praticate un taglio a croce sulla superficie, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per un ora circa, in un luogo caldo, io l’ho messo nel forno con la luce accesa. Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate i panini, dategli la forma che preferite, io ho fatto delle palline che poi ho inciso con due tagli. Mettete i panini su una teglia con carta forno, tenendoli un po’ distanziati, copriteli con uno strofinaccio e fateli lievitare per altri 30 minuti circa.

Panini veloci
Panini veloci

Quando saranno belli gonfi, spennellateli con dell’acqua e infornate a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti, per non farli seccare troppo mettete nel forno una ciotolina d’acqua così da creare un po’ di umidità durante la cottura. Quando saranno belli dorati toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella. Ecco pronti i vostri panini, fragranti e buonissimi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.