Torta all’arancia con gocce di cioccolato

Una torta morbidissima con tante gocce di cioccolato fondente e un profumo d’arancia, che vi conquisterà, ideale per la colazione o la merenda. A casa mia ne è sparita metà ancora tiepida, proprio perché il profumo era irresistibile. E’ una torta molto semplice da preparare, la potete tenere sotto una tortiera e gustarla per più giorni, se riuscite a farla rimanere. Direi che è tempo di pasticciare, così domani sarà una super colazione.

Torta all’arancia con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
150 g zucchero
250 g mascarpone
100 ml olio di semi di mais
1 arancia
1 bustina lievito per dolci
120 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero, e iniziate a sbatterle con le fruste fino a che saranno belle spumose, aggiungete l’olio e il succo del arancia, continuando a lavorare, ora unite il mascarpone e la buccia grattugiata del arancia, quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito, continuate a lavorare fino ad ottenere un bel impasto morbido e ben amalgamato. Ora togliete le fruste, aggiungete le gocce di cioccolato (tenetene da parte un pugno da mettere sopra) e mescolate delicatamente con una spatola.

Torta all’arancia con gocce di cioccolato

Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate l’impasto, livellatelo bene, cospargete la superficie con le gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte, e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa. Quando la vostra torta sarà bella dorata, fate sempre la prova dello stecchino, per essere sicuri che sia cotta, sfornatela e fatela raffreddare. Ecco pronta la vostra torta arancia e gocce di cioccolato.

Conservazione:

Questa torta si mantiene bene per più giorni conservata chiusa in una tortiera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.