Cheesecake al tiramisù

Oggi vi propongo un dolce tra i preferiti di tutti, il tiramisù, ma in versione cheesecake, una delizia, un dolce fantastico, super cremoso, a base di mascarpone come deve essere un tiramisù.

cheesecake al tiramisù
cheesecake al tiramisù

Una cheesecake semplice da preparare, senza cottura in forno, un dolce perfetto anche per le occasioni speciali, per offrire un tiramisù in modo diverso, ma sempre buonissimo. Con questa cheesecake non sbagliate di sicuro, piacerà a tutti. La dovete provare, vi conquisterà.

Ingredienti per la base:
Savoiardi 200 gr.
Burro 100 gr.
Caffè 1 tazzina

Ingredienti per la crema:
Mascarpone 250 gr.
Philadelphia 200 gr.
Panna 250 gr.
Zucchero 100 gr.
Uova 2 tuorli
Colla di pesce 10 gr.
Savoiardi 100 gr.
Caffè 150 ml.
Cacao amaro qb.

Procedimento:
Sciogliete il burro in un pentolino, tritate finemente i savoiardi, mettete i savoiardi, con il burro e il caffè in una ciotola, mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Rivestite una tortiera apribile con la carta forno, versate il composto di biscotti, e formate una base ben compattata, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema, In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli spumosi, mettete in ammollo la colla di pesce, in un pentolino scaldate 50 ml. di panna senza farla bollire, e fate sciogliere la colla di pesce, ben strizzata. In un altra ciotola montate la panna ben soda, a parte mescolate fino ad ammorbidire il mascarpone con la philadelphia.

Ora unite il mascarpone con la philadelphia, alle uova, aggiungete la colla di pesce sciolta nella panna, sempre mescolando aggiungete la panna, delicatamente per non smontarla, amalgamate bene tutti gli ingredienti. Riprendete la base di biscotto dal frigorifero, versate metà della crema livellatela bene, ora fate uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, come per fare il classico tiramisù, ricoprite con la crema rimasta, livellate bene, e mettete in frigorifero a riposare per almeno 5/6 ore, io ho preferito prepararla la sera prima, così è rimasta in frigorifero tutta la notte, il giorno dopo è ancora più buona.

cheesecake al tiramisù
cheesecake al tiramisù

Quando sarà pronta, toglietela delicatamente dalla tortiera, e decorate con il cacao amaro. Ecco pronta la vostra cheesecake al tiramisù, buonissima e golosa, sicuramente piacerà a tutti e ne sarete orgogliose…. Vi aspetto con altre ricettine. Aspetto come sempre anche i vostri commenti e consigli, fatemi sapere come è venuta la vostra cheesecake, mi fa sempre un immenso piacere.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.