Crostata di fragole

Eccoci con una nuova ricetta, oggi vi propongo una crostata alle fragole, in questo periodo si inizia a trovare delle fragole belle profumate e buonissime, e non si può non preparare un buon dolce, un classico è una bella crostata.

crostata di fragole
crostata di fragole

Ma chi riesce a resistere ad una crostata di fragole, solo a vederla viene voglia di mangiarla, fresca, dolce e golosa, una frolla croccante, con un cuore cremoso e delle dolcissime fragole, una crostata di fragole ed è subito estate… Che ne dite la prepariamo insieme, dai pronti con gli ingredienti che si pasticcia…

Ingredienti per la frolla:
Farina 150 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero 100 gr.
Burro 100 gr.
Uova 1
Scorza di un limone grattugiata
Sale un pizzico

Ingredienti per la crema:
Amido di mais 30 gr.
Uova 3 tuorli
Latte 300 ml.
Zucchero 100 gr.
Vaniglia

Per decorare:
Fragole 500 gr.
Gelatina 1 bustina

Procedimento:
Iniziamo a preparare la frolla, in una ciotola mettete la farina, amido di mais, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, un pizzico di sale, le uova, e il burro ammorbidito a pezzi, impastate il tutto con le mani, cercate di amalgamare bene tutti gli ingredienti, lavorate fino ad ottenere una bella pasta non appiccicosa, fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema, in un pentolino mettete a scaldare il latte, con la stecca di vaniglia senza farlo bollire. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete amido di mais, e lavorate per qualche minuto, prendete il latte caldo e aggiungetelo a filo sempre mescolando, rimettete sul fuoco e fate cuocere finché la crema addenserà, togliete la crema dal fuoco, togliete stecca di vaniglia e fate raffreddare. Per evitare che si formi la classica pellicina, ricoprite subito la crema con la pellicola.

Ora togliete la frolla dal frigorifero, preparate una teglia da crostata, imburrata e infarinata. Stendete la frolla cercando di creare un cerchio alto circa mezzo centimetro, mettetela nella teglia, creando il bordo e togliete la pasta che fuoriesce, bucherellatela con una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e riempite con uno strato di fagioli secchi, per fare in modo che la superficie rimanga sottile. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, dopodiché togliete la carta forno con i fagioli e fate dorare per 10 minuti circa, quando sarà pronta sfornate e fate raffreddare.

crostata di fragole
crostata di fragole

Preparate le fragole lavate e tagliate a fettine, mettete la frolla su un piatto da portata, riempitela con la crema, livellatela bene, e aggiungete le fragole, decorando a vostro piacere. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione, una volta pronta fate intiepidire per qualche minuto, dopodiché versatela sopra le fragole avendo cura di ricoprirle tutte, così rimarranno più belle. Una volta pronta la vostra crostata di fragole, mettetela in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Buonissima, fresca e profumatissima, che ne dite vi piace questa crostata di fragole? Un classico che piace sempre, ed è sempre un successo. Aspetto le vostre crostate, continuate a seguirmi anche sui social, qui a fianco tutti i bottoni… Ciao a presto con altre ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.