Zuppa di farro

Ciao a Tutti!!!

Ben ritrovati dopo questa lunghissima pausa natalizia, mi dispiace di non essere stata fedele all’impegno della ricetta del mercoledì e del sabato ma come si sa queste feste sono fatte per stare raccolti attorno alla tavola con amici e parenti per dedicarsi al buon cibo più che alla cucina vera e propria. Una cosa però devo dirvela, a parte l’entusiasmo di condividere ogni momento con qualcuno sono davvero, davvero stufa di mangiare di continuo 😀 e da oggi ho dato inizio ad una bella settimana di depurazione durante la quale mi dedicherò al cibo sano. Per cominciare ho preparato una buonissima ZUPPA DI FARRO.

IMG_2663 (600x450)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 GR DI FARRO
  • UN LITRO E MEZZO DI ACQUA
  • 4 CAROTE
  • 2 GAMBI DI SEDANO
  • UN PO’ DI SCAROLA O DI SPINACI
  • SALE Q. B.
  • PARMIGIANO Q. B.

Portate ad ebollizione il litro e mezzo di acqua, quando bolle mettete a cuocere il farro (che va previamente lavato) per circa venti minuti.

Nel frattempo lavate, pelate e tagliate le carote a cubetti, il sedano privatelo delle foglie e dei filamenti e poi tagliatelo a pezzetti (il sedano ha un forte potere depurativo e diuretico) e poi tagliate le foglie di scarola o di spinaci a seconda di ciò che avete scelto.

Mettete tutto nella pentola con il farro, salate e fate ammorbidire gli ortaggi e le verdure.

Servite con un filo d’olio, se volete potete aggiungere una spezia di vostro gradimento al posto del sale così avrà un effetto ancora più purificante oppure evitare proprio il sale e aggiungere un po’ di parmigiano (come ho fatto io! 😉 ) IMG_2663 (600x450)

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate “Mi piace” sulla mia pagina Facebook 😉

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.