Smoothie alla banana senza lattosio

Lo smoothie alla banana e burro d’arachidi è un frullato goloso ricco di vitamine, sali minerali e proteine. E’ una sana merenda fresca visto che ci stiamo avvicinando alla bella stagione e mi aiuta così a poter mangiare più frutta, visto che preferisco sempre addentare qualcosa di salato il pomeriggio.

 

smoothie alla banana

Smoothie alla banana senza lattosio

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 banana
  • 5 cucchiai di yogurt di soia (circa 2 vasetti)
  • 1 cucchiaio di burro d’arachidi (meglio se senza zuccheri e grassi aggiunti)
  • latte di soia alla vaniglia (io ho usato quello dell’eurospin, è buono ed economico)

Procedimento

  • Sbucciare la banana e introdurla nel boccale del frullatore ad immersione
  • Versate lo yogurt e il burro d’arachidi
  • Aggiungete il latte di soia (circa un bicchiere). La quantità di latte di soia è indicativo in base a quanto vorrete lo smoothie denso
  • Frullate fino ad ottenere un composto liscio
  • Bevete e gustate subito

Consiglio

Lo smoothie alla banana e burro d’arachidi è pensato per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi vuole evitare grassi animali, per questo ho inserito nella ricetta lo yogurt ed il latte di soia. Se non soffrite di questa intolleranza e lo yogurt di soia non vi piace, potrete usare quello vaccino addolcito con zucchero d’uva ( ho provato anche questa versione ed è deliziosa), allungando il tutto con del latte scremato. Ma vi svelo un segreto…il latte di soia alla vaniglia dona un aroma particolarmente gustoso sia che usiate yogurt vegetale che quello animale!

Quando le temperature esterne lo permetteranno, la banana può essere affettata e messa in congelatore per un paio d’ore. Utilizzatela così congelata frullandola in un mixer abbastanza potente ed otterrete così invece che uno smoothie, una sorta di gelato cremosissimo.

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.