Orecchiette pomodorini e zucchine – cottura “tutto in pentola”

orecchiette

Oggi vi preparo questo delizioso piatto di orecchiette pomodorini e zucchine. E’ vero, è un piatto semplicissimo che chiunque saprebbe fare però oggi voglio proporvi un metodo di cottura diverso da quello tradizionale. Vi sto parlando del metodo di cottura “tutto in pentola“, in inglese detto “one pot”. La pasta viene cotta in pentola insieme a tutti gli altri ingredienti per un risultato decisamente più leggero e cremoso. Vediamo insieme il procedimento:

orecchiette
  • Preparazione: 5 minuti Minuti
  • Cottura: circa 12 minuti Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180 g Orecchiette
  • 1 Zucchine
  • 10 Pomodori di Pachino
  • q.b. Porri
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Questo metodo è poco conosciuto in Italia mentre negli Stati Uniti è famosissimo e molto amato, forse perché più semplice e veloce, preferito da chi va sempre di fretta. Non solo, vi dirò di più, questo metodo di cottura permette di evitare i famosi soffritti che, seppur fondamentali per rendere i nostri piatti più gustosi, non sono l’ideale se si vuole stare attenti alla linea. Con il metodo One pot otterrete una pasta cremosissima.

  2. Prendete i pomodorini e lavateli sotto acqua corrente, divideteli a metà, o in 4 parti, e metteteli dentro una casseruola o pentola che usate normalmente per cuocere la pasta (regolatevi per la dimensione della pentola in base al numero di persone). All’interno aggiungete anche la zucchina precedenetemente lavata e tagliata a tocchetti, unite anche le orecchiette, qualche fettina di porro tagliato sottilmente e versate all’interno un po’ di acqua, quel tanto che serve per ricoprire gli ingredienti presenti nella casseruola, non di più. L’acqua non deve essere bollente, va benissimo tiepida.

  3. La quantità di acqua è fondamentale per la riuscita di questo piatto, meglio poca che troppa!! Se durante la cottura vi accorgete che l’acqua si è ritirata troppo basta aggiungerne un po’ alla volta. Aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e spezie a piacere (basilico, erba cipollina, origano ecc.), aggiustate di sale e accendete il fuoco a fiamma media. Non appena l’acqua raggiunge il bollore calcolate i minuti necessari per la cottura delle vostre orecchiette (se vi piace più al dente spegnete un paio di minuti prima).

  4. Girate ogni tanto durante la cottura con un mestolo e una volta cotta portate subito in tavole e servite con una bella spolverata di parmigiano (vegani e intolleranti possono saltare questo passaggio oppure usare un formaggio senza lattosio). Et voilà, le vostre orecchiette pomodorini e zucchine sono pronte per essere gustate!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Altre ricette di primi piatti sani e gustosi:

    Linguine aglio olio e pomodorini con mollica di pane

    Risotto al radicchio e noci

    Vellutata di ceci e porcini al profumo di rosmarino

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.