Lemon Curd (Crema al limone) per farcire dolci e torte

lemon curd

Avete mai sentito parlare della Lemon Curd? E’ una crema di origine anglosassone a base di limoni, profumatissima e troppo gustosa! Perfetta per farcire dolci, torte, crostate o semplicemente da gustare al cucchiaio. Non prevede l’utilizzo del latte, bensì occorre il burro per prepararla e in pochissimi minuti avrete ottenuto una crema di cui vi innamorerete. Vediamo insieme il procedimento:

lemon curd
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Succo di limone
  • 100 g Burro
  • 2 Uova
  • 2 Tuorli
  • 180-200 g Zucchero
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Prendete 1 limone, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara.

  2. Spremete ora circa 2 limoni, oppure potete usare il succo di limone già pronto che trovate in ogni supermercato, ne servono 100 gr.

    Sciogliete il burro a bagno maria in una casseruola capiente. Quando si sarà sciolto versate all’interno della casseruola tutto il composto di uova appena montato, aggiungete anche il succo e la scorza di limone grattugiata.

  3. Con l’aiuto di una frusta da cucina (o con un mestolo di legno) cominciate a mescolare fin quando la crema si addensa, proprio come quando si prepara la crema pasticcera. Appena raggiunge il bollore togliete immediatamente la crema dal fuoco e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla. La crema va conservata in frigo altrimenti, vista la presenza del burro, tende a perdere consistenza.

    P.s. Con questa golosissima lemon curd potete farcire torte, crostate, biscotti, cannoli, bignè oppure preparare dessert al cucchiaio come tiramisù oppure dolci al bicchieri e decorarli come più vi piace, con frutta fresca, panna montata ecc.

    Potete dimezzare o raddoppiare le dosi a seconda della quantità desiderata. Con queste dosi potete farcire una crostata da 22-24 cm

    Foto e Ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

    Ricette con lemon curd:

    Crostata con lemon curd e fichi freschi

    Cannoli di pasta sfoglia con Lemon Curd e panna montata

    Biscotti crema al limone golosissimi con morbido ripieno

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.