Lasagne funghi peperoni e cotto con besciamella all’olio

lasagne funghi peperoni

Vi ho mai detto che per me la Domenica è ogni volta un giorno speciale? La passo sempre (tranne in casi eccezionali) con la mia amata family. Ci ritroviamo tutti insieme a tavola a condividere risate e buon cibo. E ogni domenica è una festa! A tavola non deve mai mancare qualcosa di sfizioso che magari durante la settimana, a causa del poco tempo, non si riesce a preparare. La scorsa domenica ho conquistato tutti con queste super golosissime Lasagne funghi peperoni e cotto con besciamella all’olio. Non vi dico la bontà di queste lasagne… giusto il tempo di tagliarle e fare le porzioni ed erano già finite!! Che ne dite, le prepariamo insieme? Seguitemi che vi spiego come fare 😉

lasagne funghi peperoni
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-7 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per le lasagne

  • 250 g Lasagne Sottili all'uovo
  • 3-4 Peperoni gialli
  • 500 g Funghi champignon
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 3-4 Mozzarella
  • q.b. Aglio
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Porri

Per la besciamella all'olio

  • 1 l Latte intero
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 100 g Farina 0
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

Preparazione besciamella all'olio

  1. Per questa ricetta ho voluto sperimentare la besciamella all’olio che non avevo mai provato. Potete scegliere di usare la versione classica al burro oppure questa, più leggera.

  2. Prendete una casseruola piuttosto capiente e mettete a scaldare il latte, aromatizzato con un po’ di noce moscata e un pizzico di sale. Nel frattempo prendete un’altra casseruola piuttosto capiente e mettete all’interno l’olio di semi di mais (meglio evitare l’olio d’oliva perchè il sapore potrebbe essere troppo forte).

  3. Accendete il fuoco al minimo e fate scaldare l’olio. Versate poi a pioggia la farina all’interno, allontanate la padella dal fuoco e mescolate velocemente cercando di non formare i grumi.

  4. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto vellutata versate all’interno il latte caldo e mescolate subito sempre cercando di non formare i grumi, con una frusta da cucina. Fate cuocere, mescolando spesso con un mestolo, fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Preparazione lasagna

  1. Ora passate al ripieno. Prendete i peperoni gialli, lavateli per bene sotto l’acqua, tagliateli a metà, eliminate i semini all’interno e tagliateli a tocchetti. Prendete una padella antiaderente, fate dorare un po’ di porro con qualche cucchiaio di olio d’oliva e poi fate cuocere i peperoni fino a quando diventano morbidi. Aggiustate di sale.

  2. Una volta cotti mettete i peperoni in una ciotolina. All’interno della stessa padella versate un po’ di olio d’oliva e fate dorare uno spicchio di aglio, unite poi i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine, salate e fateli cuocere.

  3. Ora passate a formare le vostre lasagne. Prendete una pirofila da forno, le dosi indicate sono per circa 6-7 persone quindi regolatevi ad occhio in base alla teglie che avete a disposizione. Rivestitela con carta forno e sul fondo versate qualche cucchiaio di besciamella.

  4. Sistemate sopra due-tre sfoglie. Spalmate giusto un velo di besciamella e poi condite con il ripieno. Prima mettete un po’ di peperoni e funghi e sopra sistemate una o due fette di prosciutto cotto. Aggiungete un po’ di mozzarella tagliata a dadini (oppure sfilacciata con le mani come faccio io), giusto un pochino di besciamella, un po’ di parmigiano grattugiato e il primo strato è fatto.

  5. Ora ripetete gli stessi passaggi per realizzare gli altri strati. Quindi, prima le sfoglie di pasta fresca, poi un velo di besciamella, funghi peperoni e sopra una fetta di prosciutto cotto. Ancora un po’ di besciamella, mozzarella e parmigiano grattugiato. E così via dicendo fino a terminare gli ingredienti.

  6. Una volta composte le vostre lasagne funghi peperoni e cotto fatele cuocere, in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ovviamente il tempo di cottura varia da forno a forno. Quando la lasagna si gonfia e comincia a colorire è ora di sfornarla. Se volete, per accelerare la cottura, solo gli ultimi 5-10 minuti potete mettere in modalità ventilata facendo attenzione a non colorire troppo la superficie.

  7. Una volta pronta sfornate e lasciate intiepidire giusto 5 minuti, poi portate in tavola e gustate le vostre super golosissime Lasagne funghi peperoni e cotto… farete un figurone! Buon appetito e alla prossima ricetta 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  8. E se anche voi amate le lasagne o la pasta al forno, vi lascio che altre gustosissime riccette da provare 😉

    Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco

    Riso gratinato al forno con funghi carne macinata e mozzarella

    Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella

    Lasagna con zucca funghi salsiccia e stracchino

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...