Ciambella al caffè borghetti soffice e senza lattosio

ciambella al caffè borghetti

Rieccomi qui con una ricetta davvero gustosa che vi consiglio davvero di provare! Durante le feste natalizie tra i vari regali ho ricevuto un liquore che adoro, il Caffè Borghetti. Così ho deciso di utilizzarlo per preparare una ciambella al caffè davvero soffice e senza lattosio. Perfetta da inzuppare a colazione nel latte oppure da gustare a merenda. Si preparare in 10 minuti ed è davvero deliziosa! Vediamo insieme gli ingredienti.
Altre golosissime ricette di ciambelle e ciambelloni che vi consiglio di provare:
Ciambella di mele e pere grattugiate
Ciambellone al latte di mandorle
Ciambella al limone
Ciambellone alle mandorle senza burro

ciambella al caffè borghetti
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gFarina 00
  • 3Uova
  • Zucchero (180-220 grammi)
  • 90 gOlio di semi di mais
  • 150 gCaffè Borghetti (Liquore)
  • 3 cucchiainiCacao amaro in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. La ciambella la caffè Borghetti sarà pronta in men che non si dica! Intanto, per prima cosa, accendete il forno a 180° modalità statica 😉

  2. Ora con l’aiuto di una frusta elettrica (o planetaria) montate le uova medie intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Se come me preferite i dolci poco dolci 180 grammi di zucchero sono perfetti. Se invece vi piacciono con più zucchero potete arrivare fino a 220 grammi.

  4. Aggiungete ora a filo l’olio di semi e amalgamate con le fruste per qualche minuto. Solitamente non uso mai l’olio d’oliva per la preparazione di dolci per non rischiare che possa influire sul gusto finale.

  5. Se avete però un olio d’oliva leggero e delicato in alternativa a quello di semi potete usarlo. Ora unite anche il Caffè Borghetti e date una mescolata con le fruste.

  6. Per finire aggiungete la farina, il cacao ed il lievito (precedentemente setacciati per evitare grumi) un po’ alla volta e continuate a lavorare con le fruste elettriche fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  7. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle (24-26-28 cm), versate all’interno tutto il composto e fate cuocere in forno per circa 30-40 minuti.

  8. Trascorsi 30 minuti aprite velocemente il forno e toccate delicatamente la superficie della ciambella, se è soda con uno stecchino fate la prova, se è asciutto sfornate altrimenti proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, sempre facendo la prova prima di sfornare.

  9. Una volta pronta sfornate la ciambella e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Se volete spolverate con abbondante zucchero a velo. La vostra gustosissima Ciambella al caffè Borghetti è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta!!

    Foto e ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...