Pastarelle da latte ricetta della nonna con ammoniaca

pastarelle da latte

Oggi voglio condividere con voi una ricetta di famiglia, una di quelle ricette che mi fanno emozionare e tornare indietro con i ricordi… Ecco le famose e golosissime Pastarelle da latte con ammoniaca. Questi biscotti sono davvero semplici e veloci da preparare. Inzupposi da non credere, profumati e molto rustici… Sono i classici biscotti da latte, quelli che facevano le nostre nonne , sani e genuini. Dei biscotti così buoni che fare la colazione con le pastarelle ti rende felice e ti trasforma la giornata! Non a caso sono i miei biscotti preferiti (e non solo i miei)! Allora vi è venuta voglia di provarli? Vediamo insieme gli ingredienti.

Altre ricette facili e golose per gli amanti della colazione fatta in casa:
Ciambella al limone morbidissima
Torta Giuditta allo yogurt
Ciambella di mele e pere grattugiate
Plumcake al limone

pastarelle da latte
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 2Uova (intere)
  • Zucchero (130-150 grammi)
  • 100 gOlio di semi
  • 50 gLatte (oppure acqua)
  • 1Scorza di limone
  • 10 gAmmoniaca per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa fate sciogliere l’ammoniaca nel latte leggermente tiepido (NON CALDO) e mescolate bene con un cucchiaio fino a farla sciogliere. In una ciotola capiente disponete a fontana la farina setacciata e al centro formate una fontana.

  2. Al centro mettete le uova intere, lo zucchero (se vi piacciono i biscotti piuttosto dolci potete mettere fino a 150 grammi di zucchero, altrimenti 130 grammi), l’olio di semi (potete usare anche l’olio d’oliva ma dev’essere leggero e delicato).

  3. Unite anche il latte, la scorza grattugiata del limone e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Questo passaggio è molto importante perchè gli ingredienti devono solo “leggermente” amalgamarsi tra loro.

  4. impasto pastarelle

    Il composto deve rimanere comunque piuttosto “slegato” e “sbricioloso”, non dovete ottenere una palla omogenea (vedi foto). A questo punto formate le vostre deliziose pastarelle aiutandovi con un cucchiaio da tavola.

  5. Prelevate una porzione di impasto, appoggiatela sul cucchiaio per dare una forma più precisa e poi con le mani rifinite il singolo pezzo per cercare di ottenere una forma più tondeggiante.

  6. Non vi preoccupate se la forma non è precisa, si aggiusta in cottura. Sistemate la pastarella su una placca da forno e continuate la procedura fino a terminare l’impasto.

    Molto importante: tra una pastarella e l’altra ricordatevi sempre di lasciare un po’ di spazio perchè durante la cottura si allargano molto e potrebbero attaccarsi l’una con l’altra.

  7. Una volta terminato l’impasto fate cuocere in forno statico a 180° per circa 15-20 minuti. Appena le pastarelle cominciano a colorire un po’ sfornate subito.

  8. La caratteristica di questo biscotto abruzzese è quello di essere grande, leggero, inzupposo e di colore chiaro quindi mi raccomando non fatelo dorare troppo.

  9. Inoltre devono essere piuttosto grandi quindi se siete una famiglia numerosa vi consiglio di fare doppia dose, ovvero raddoppiate tutti gli ingredienti sopra descritti per ottenere una maggiore quantità 😉

  10. Le pastarelle da latte si conservano per giorni in sacchetti per alimenti.

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...