Biscottoni al cacao da inzuppo senza lattosio

biscottoni al cacao

Un’altra ricetta semplice e golosa per gli amanti della colazione fatta in casa! Biscottoni al cacao da inzuppo senza lattosio, leggeri e golosi, perfetti anche in caso di intolleranza al lattosio. Sfiziosi e con pochi grassi, questi biscotti sono perfetti per cominciare bene la giornata! Anche i più piccini saranno contenti di inzupparli nella loro tazza di latte! Vediamo insieme cosa occorre:

biscottoni al cacao
  • Preparazione: circa 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 3 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 2 Uova (medie intere)
  • 80 g Olio di semi di mais
  • 70 g Acqua (oppure latte)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola capiente setacciate farina, cacao in polvere e lievito per dolci, unite anche lo zucchero (quest’ultimo senza setacciare) e mescolate il tutto con un mestolo. Fate ora un buco al centro e aggiungete le 2 uova intere, l’acqua (potete sostituirla con il latte) e l’olio di semi di mais. Mescolate tutto con una forchetta fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi.

  2. Rovesciate ora l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Potrebbe essere necessario per la lavorazione altra farina, nel caso aggiungetela sempre un po’ alla volta fino ad ottenere un panetto che non sia appiccicoso alle dita.

  3. Dividete ora il panetto in più porzioni per facilitare il lavoro. Lavorate ogni porzione con le mani fino a formare dei rotoli, come quando si preparano gli gnocchi. Con un coltello realizzate i vostri biscottoni ritagliando tanti pezzetti dai filoni ottenuti (scegliete voi lo spessore e la dimensione che preferite).  Più sono grandi i biscotti e minore sarà il numero che otterrete.

  4. Una volta terminato l’impasto passate  ogni biscotto nello zucchero bianco (o di canna) solo da un lato o da entrambi, scegliete voi! Sistemateli su una teglia foderata con carta forno cercando di lasciare un piccolo spazio tra 1 biscotto e l’altro perchè durante la cottura si gonfieranno.

  5. Fate cuocere i vostri biscottoni in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 170°, non fateli dorare troppo altrimenti saranno troppo croccanti. Sfornate, fate raffreddare e poi gustatevi i vostri deliziosi Biscottoni al cacao senza lattosio! Alla prossima ricetta!!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Se vi piacciono i biscotti allora vi consiglio di provare anche questi:

    Biscotti al limoncello senza burro e senza latte

    Biscotti golosi arrotolati con confettura di mirtilli

    Biscotti di riso senza burro

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...