Biscotti al latte di mandorle morbidi e senza burro

biscotti al latte di mandorle

Chi mi segue ormai avrà capito che una delle cose che amo fare di più è la colazione in casa con prodotti genuini e poveri di grassi. Ecco perchè sul mio blog trovate davvero tante ricette si golose ma leggere, perfette per iniziare bene la giornata. Che siano torte, ciambelle, plumcake, muffins o biscotti la prima cosa a cui penso è “senza burro” proprio per sentirmi meno in colpa e godermi in santa pace la colazione!! Perchè è proprio vero che il primo pasto della giornata è fondamentale per cominciare con la giusta carica di energia senza però esagerare con grassi e calorie. L’ultima ricetta sperimentata e ben riuscita è questa, morbidissimi e golosissimi biscotti al latte di mandorle senza burro, perfetti anche per gli intolleranti così accontentiamo proprio tutti! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararli insieme:

biscotti al latte di mandorle
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30-40
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 225 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 160 g Zucchero
  • 50 g Latte di mandorle
  • 50 g Olio di semi di mais
  • 60 g Mandorle
  • 8 g lievito

Preparazione

  1. Con uno sbattitore elettrico montate le uova medie intere con lo zucchero fino a che diventano spumose e chiare. Poi aggiungete l’olio di semi e amalgamate con le fruste e infine versate il latte di mandorle e mescolate ancora per qualche istante.

  2. biscotti al latte di mandorle

    Tritate grossolanamente le mandorle con l’aiuto di un coltello. Io ho preferito usare mandorle con la buccia, per dare un sapore più intenso. Se preferite potete spellarle e poi tritarle. In questo caso potete prenderle già sbucciate oppure dovrete farle bollire in acqua per 3-4 minuti, poi spellarle, farle asciugare e per finire tritarle.

  3. Riprendete il composto di uova montate, incorporate ora la farina 00 e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Prendete una teglia rettangolare da forno (la mia è di 24cmx33), rivestitela con carta forno e versate all’interno tutto il composto ottenuto.

  4. Se necessario livellate con una spatola per uniformare, decorate la superficie con le mandorle tritate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a circa 170° fin quando l’impasto risulterà gonfio, per circa 20 minuti. A questo punto sfornate i biscotti e tagliateli prima in verticale realizzando tante strisce e poi in orizzontale, della misura che preferite.

  5. Et voilà, i vostri Biscotti al latte di mandorle morbidi e senza burro sono pronti per essere inzuppati!! Buona colazione sana a tutti e alla prossima ricetta!

    Se volete potete aromatizzare ulteriormente i vostri biscotti aggiungendo qualche goccia di roma di mandorla.

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Altre ricette per la colazione povere di grasse e golosissime!

    Ricetta biscotti al limone morbidissimi e senza burro

    Ciambellone al latte di mandorle soffice e senza burro

    Plumcake variegato al cacao morbido senza burro né latte

    Torta carote e mandorle senza burro né latte

    Muffin dolci senza burro soffici golosissimi e veloci da preparare

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...