Trote al forno

Le trote al forno sono un tipo di pesce di lago magro e molto digeribile. Le trote al forno sono un piatto adatto a tutti ma soprattutto per l’alimentazione dei bambini, specialmente durante lo svezzamento e la crescita ma anche alle persone anziane poiché è un pesce molto digeribile.

la trota è un alimento di origine animale poco energetico, ricco di proteine ad alto valore biologico e povero di grassi (maggior parte dei quali di tipo polinsaturo) e colesterolo. Tali caratteristiche rendono la trota un prodotto eccellente da inserire nell’alimentazione ipocalorica per la riduzione dell’eccesso ponderale e di chi soffre di patologie metaboliche, in particolare l’ipercolesterolemia. La trota contiene scarso apporto di sodio e ottime quantità di ferro e di potassio.

Con l’arrivo del bel tempo e con mia grande sorpresa mi sono vista recapitare a casa delle belle trote appena pescate da mio fratello, che dire le ho subito preparate al forno, una vera bontà. Le trote al forno sono semplicissime da preparare, basta pulirle per bene, adagiarle sul piano di lavoro e riempirle di fette di limone, prezzemolo in abbondanza , spicchi d’aglio pestati, sale, pepe ed un filo d’olio evo. adagiarle in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti.

20150519_184603

Il risultato dopo la cottura in forno, gustare con limone spremuto, una vera bontà in pochi grassi e poche calorie.

20150519_200148

Precedente Torta salata Successivo Il Madreselva