Hamburger di trota

Oggi vi propongo una sana e sfiziosa ricetta con la trota, l’hamburger di trota appunto un pesce magro e ricco di importanti sostanze nutritive. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi, ovviamente la trota, patate e prezzemolo.

La trota essendo un pesce magro ed altamente digeribile è adatto a tutti i tipi di dieta, ottimo al forno, alla brace ed anche al vapore, si presta oltre alle più svariate cotture alle più svariate ricette.

Per questa ricetta dell’hamburger di trota ho deciso di proporvi un gustoso burger a base di questo gustoso pesce, una ricetta che piacerà anche ai più piccoli. La preparazione è estremamente semplice e in questo periodo di abbondanza nel mio congelatore di questo pesce spesso cerco di prepararlo in maniera sfiziosa.

Con questa ricetta non avrete più problemi a far mangiare il pesce ai bambini, potete servirlo in modo simpatico magari in una forma di versa e decorare con i vostri piccoli con verdurine sottaceto.

Per la preparazione dei burger di trota ho utilizzato ingredienti semplici e cioè una trota di media grandezza, una patata piccola, abbondante prezzemolo tritato, aglio, olio evo, sale e pepe.

Innanzitutto per la preparazione dell’hamburger di trota occorre cuocere la trota come preferite voi, al vapore, arrosto, bollita ecc. dopo aver cotto la trota ricavate la polpa stando attenti a togliere tutte le lische, non occorre utilizzare un tritatutto. La polpa della trota la sminuzzate grossolanamente al coltello, la condite con un filo d’olio evo, aggiungete il prezzemolo tritato e se volete anche dell’aglio tritato molto finemente, salate e pepate. Lessate anche la patata, quindi la riducete in purea e la amalgamate alla polpa di trota. Impastate amalgamando tutti gli ingredienti e ricavate due o tre burger aiutandovi con l’apposito attrezzo oppure se non lo avete potete farlo aiutandovi con le mani. Cuocete i burger in forno per 10 minuti a 180 ° e serviteli accompagnati da una fresca insalata. La cottura dei burger è molto veloce poiché per la preparazione del piatto abbiamo utilizzato ingredienti già precedentemente cotti.

20151125_194850

Precedente Degustabox Successivo Vellutata di zucca