Focaccia farcita

La focaccia farcita, cotta in padella è un ottimo piatto unico, amato da grandi e piccini. La focaccia farcita possiamo riempirla di ogni genere di alimento dai formaggi ai salumi ed anche con le verdure, cioè possiamo utilizzare un’infinità di ingredienti e creare molti gustosi abbinamenti. E’ ottima la focaccia farcita da preparare in tutte le stagioni. La focaccia farcita può essere gustata in ufficio per la pausa pranzo, è una pietanza facile da trasportare e si può assaporare sia durante un picnic primaverile che durante una giornata estiva al mare. Vediamo insieme la semplice e veloce ricetta per preparare la focaccia farcita cotta in padella.
Ingredienti:

350 g di farina 00

2 cucchiai di olio evo

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate e pizze

100 ml di latte

100 ml di acqua

sale

padella antiaderente

Per il ripieno:

150 gr. prosciutto cotto

3 wurstel grandi tagliati e sbollentati

150 gr. scamorza affumicata

Procedimento:

In una ciotola capiente aggiungere la farina 00, il sale, il lievito istantaneo per ricette salate e mescolare il tutto con un cucchiaio. In seguito aggiungere alla farina il latte, l’acqua e l’olio, quindi mescolare per bene.

Impastare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio, trasferire quindi l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in due panetti, uno più grande dell’altro.

Stendere i panetti aiutandoci con un mattarello e creare due sfoglie.

Spennellare leggermente la padella antiaderente con un filo d’olio evo e adagiare la prima sfoglia alzando bene i bordi.

Farcire a piacere con salumi e formaggi, io ho utilizzato prosciutto cotto, wurstel e scamorza affumicata.

Ricoprire la sfoglia farcita con l’altra sfoglia, quindi sigillare bene i bordi. Spennellare leggermente con olio evo la superficie della focaccia.

Trasferire la padella antiaderente sul fuoco e cuocere con coperchio ed a fuoco basso.

Dopo circa 10 minuti girare la focaccia con l’aiuto del coperchio o di un piatto come fosse una frittata e continuare la cottura.

Servire focaccia in padella calda o tiepida, ottima anche gustata fredda.

20150426_195052

 

Precedente Riso alla cantonese Successivo Contest