torta salata di zucchine e patate

La torta salata di zucchine e patateèfacilissima da preparare. Le zucchine sono note per il loro basso contenuto calorico, inoltre il ripieno è fatto senza uova  ; adatta a chi non ha voglia di rinunciare al gusto e allo stesso tempo vuole mantenersi in forma L’abbinamento zucchine e patate è davvero fenomenale: il risultato è unico grazie a un’accoppiata vegetariana dai gusti ricchi e saporiti. Una pietanza ideale da gustare tiepida, un piatto che in virtù delle sue caratteristiche si presta ad essere particolarmente adatto per una cena organizzata all’ultimo momento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5Zucchine
  • 200 gRicotta
  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 150 gMozzarella
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1.Per la preparazione di questa torta salata  di zucchine e patate  dovrete prima di tutto procedere a lavare e bollire in acqua salata la patata, dopodiché lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi fatele saltare in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva, l’aglio mondato e tritato, il sale e il pepe. 2.Nel frattempo prendete una ciotola capiente, versateci la Ricotta Santa Lucia e lavoratela a crema con l’ausilio di una forchetta. Ad operazione conclusa insaporite la ricotta con un pizzico di noce moscata e miscelate per bene il composto. 3.Ottenuta una crema omogenea aggiungetevi le uova sbattute in precedenza con un pizzico di sale, le zucchine ben rosolate, la mozzarella tagliata a cubetti e la patata schiacciata. Mescolate per bene la farcia ottenuta. 4.A questo punto prendete una teglia rotonda, rivestitela di carta da forno e adagiatevi sopra la pasta sfoglia srotolata. Bucate il fondo e i laterali della pasta e versate al suo interno la crema ottenuta. Livellate la superficie e infornate a 190° per 45 minuti circa. Una volta pronta, togliete dal forno la vostra torta salata zucchine e patate e lasciatela intiepidire prima di servirla.

varianti

Potete personalizzare la nostra ricetta sostituendo alcuni alimenti con altri che vi piacciono di più. Per esempio, al posto della ricotta potete usare delle porzioni di formaggio filante come la scamorza, la provola . Per aggiungere sapore, invece, provate la pasta sfoglia con zucchine e patate con fettine sottili di speck o pancetta oppure con del buon salmone affumicato. Potete utilizzare anche delle altre verdure, come delle dosi di radicchio stufato in padella con olio e cipolla, delle carote tagliate alla julienne oppure dei pomodori a pezzetti. Potete modificate la nostra versione insaporendo la ricotta con un semplice cucchiaio di pesto genovese e del parmigiano grattugiato: vedrete che bontà! Consigli: Tra i nostri consigli per la realizzazione di una buona torta salata con le zucchine e le patate, c’è innanzitutto quello di scegliere una teglia dai bordi non troppo alti. Il rustico infatti deve risultare poco spesso: in questo modo cuocerà anche in maniera più veloce. Volendo, potete stendere ulteriormente il rotolo di pasta sfoglia per renderlo più sottile: per questa operazione sporcate di farina un piano di lavoro e un mattarello e appiattite leggermente la pasta. Una volta adagiata nella tortiera, non dimenticate di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Infine, cuocete in forno caldo per favorire subito la cottura: dopo aver sfornato la quiche, lasciatela riposare per una decina di minuti in forno spento aperto affinché gli ingredienti del ripieno si compattino ulteriormente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da le ricette di Marzia

cucinare una passione fin da piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *