Zabaione al caffè

Zabaione al caffè

Sono una caffeinomane. Mi piace gustare l’aroma del caffè, ma mi piace anche sentirne il profumo, quello che pervade tutta la casa. Adoro cullarmi con la mia tazzina di caffè fumante appena sveglia, circondata dal silenzio delle prime luci del mattino.

Ormai da molti anni viaggio. E in ogni luogo in cui sono andata, anche il più sperduto, ho sempre cercato di assaggiare il caffè locale. A volte meraviglioso, altre volte meno. Ma, pur sempre, un’esperienza da provare.

Ma amo anche il gusto del caffè abbinato ai dolci. Panna cotta, cheesecake, ciambelloni e torte varie al caffè fanno parte, spesso, dei miei esperimenti culinari. Non avevo mai provato lo zabaione al caffè. Non l’avevo mai preparato e neppure assaggiato. Quando mi è arrivato l’ordine del caffè dall’azienda Caffecaffeshop.com, qualità cremosa rossa, con la sua fragranza corposa e marcata, mi è sembrata l’occasione giusta per il mio esperimento. Che dire: ora sono zabaione al caffè dipendente! E’ davvero buonissimo oltre che molto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti (per lo zabaione al caffè per 4 persone):

Preparazione:

Preparare lo zabaione al caffè è davvero semplicissimo.

Mescolate innanzitutto con una frusta (io utilizzo quella a mano) i tuorli mescolati allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete il caffè e il liquore e mescolate ancora.

Versate la crema in un tegamino e cuocete lo zabaione al caffè a bagnomaria sbattendo continuamente il composto. Fate attenzione che l’acqua del bagnomaria non raggiunga mai il bollore.

Quando lo zabaione al caffè avrà raggiunto la densità desiderata, togliete dal fuoco e distribuitelo in 4 tazzine da caffè o in 4 coppette monoporzione.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta