Pasta brisee al mais, ricetta di base facile e veloce

Pasta brisee al mais_600x450

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasta brisee al mais

Questa ricetta l’ho trovata qualche tempo fa sfogliando la rivista “Cucina Italiana”, mi ha incuriosita subito e l’ho provata il giorno stesso. Il risultato? Questa pasta brisee al mais è facile, veloce e si lavora benissimo, perfetta per torte salate e tartellette veloci.

E’ una ricetta economica, la farina di mais costa molto poco ma quello che mi è piaciuto in particolare è la consistenza finale delle mie preparazioni: la pasta risulta molto leggera, più croccante della normale pasta brisee che, quindi, regala un bel contrasto tra la base e i ripieni morbidi e golosi prescelti.

Questa pasta brisee al mais potete utilizzarla in 1000 preparazioni, dalle torte salate alle quiche, dalle tartellette alle crostatine salate… ci vuole veramente poco a prepararla ma, credetemi, il risultato vi soddisferà di sicuro.

Ma oravseguitemi in cucina e vediamo insieme come preparare usata ricetta base che diventerà anche per voi un must, ne sono sicura.

Ingredienti:

–       125 g di farina 00

–       25 g di farina di mais fioretto

–       60 g di burro

–       40 g di acqua fredda

–       sale

Preparazione:

Per preparare questa pasta brisee al mais vi vuole davvero molto poco sia in termini di tempo che di abilità nell’arte gastronomica.

In una ciotola, unite innanzitutto la farina 00 con la farina di mais fioretto; aggiungete ora il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e l’acqua fredda. Amalgamate tutti gli ingredienti ma senza lavorare troppo la preparazione.

Formate una palla, copritela con della pellicola da cucina e mettetela in frigorifero a riposare per mezz’oretta.

Trascorso il tempo suddetto, la vostra pasta brisee al mais è pronta per essere utilizzata. E allora via alla creazione di torte salate, quiche, tartellette e crostatine salate… raccontatemi quante idee vi sono venute e messo in pratica a partire da questa meravigliosa base!

2 Risposte a “Pasta brisee al mais, ricetta di base facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.