Torta salata lievitata

Torta salata lievitata

Torta salata lievitata

Festa con bambini? Cena a buffet? Happy hour? Brunch? Non serve aspettare un’occasione importante per preparare questa torta salata lievitata. Io la preparo spesso, la farcisco con quello che ho e guadagno sempre grandi sorrisi da chi la gusta poi alla mia tavola.

Per preparare la torta salata lievitata non servono grandi abilità e manualità, potete preparare in anticipo la pasta da pane (qui la mia ricetta super collaudata) o acquistarla nel vostro panificio di fiducia.

Seguite la ricetta di questa torta salata lievitata e vedrete come sarà semplice ottenere uno scrigno di bontà che vi darà grandi soddisfazioni!

Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione:

Per preparare la torta salata lievitata, tirate innanzitutto con il mattarello un terzo della pasta da pane in una sfoglia sottile e stendetela sul fondo di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro leggermente imburrato.

Tagliate a dadini la mozzarella, la fontina e il prosciutto, distribuiteli sul fondo dello stampo e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Preriscaldate il forno a 220°.

Formate delle palline con i restanti 400 g di pasta da pane e sistematele sul ripieno, coprendolo completamente.

Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto la superficie della torta salata lievitata e cospargetela con una manciatina di semi di papavero.

Mettete lo stampo nel forno già caldo e fate cuocere per 10 minuti.

Abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura per altri 20-25 minuti.

Togliete la torta salata lievitata dal forno, lasciatela riposare per una decina di minuti, quindi sformatela e servitela tiepida.

La ricetta della torta salata lievitata l’ho presa da uno speciale di Cucina Moderna.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta