Tartellette facili ai mirtilli

DSCF0008_600x450

 

Tartellette facili ai mirtilli

 

Complice una zia amante della montagna e della sua nipotina Martolina… da quando è arrivata in casa questa confettura cercavo un modo per darle degno utilizzo. Poi il flash! Vi ricordate le tartellette facili agli agrumi e le tartellette facili al cioccolato? Veloci, semplici, buonissime perché permettono davvero di godere del sapore della confettura o della crema utlizzata… e così le ho trasformate, semplicemente, in tartellette facili ai mirtilli!

 

Ingredienti:

       500 g di pasta frolla (io la preparo con 250 g di farina, 100 g di zucchero, 150 g di burro leggermente ammorbidito, 2 tuorli d’uovo, la scorza di 1 limone piccolino, 1/2 bustina di vanillina: impasto tutto velocemente con le mani, formo una palla e lascio riposare in un luogo fresco per almeno 1 ora).

       150 g di confettura di mirtilli

       20 g di farina

 

Preparazione:

Stendete la pasta frolla su un piano leggermente infarinato ricavando una sfoglia di spessore uniforme.

Con un coppapasta leggermente più grande rispetto ai vostri stampini per tartellette tagliare la pasta e sistemarla nelle formine leggermente imburrate (molti non le ungono… ma io ho sempre paura di combinare un disastro e che mi resti tutto attaccato). Aggiungere la confettura e infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti o, comunque, finchè le tartellette facili ai mirtilli saranno dorate.

Sformare le vostre tartellette facili ai mirtilli e lasciate raffreddare prima di divorarle!