Sformato dolce di melanzane

Sformato dolce di melanzane

Ero ad una cena con amici, uno dei quali chef del mio cuore… e di dessert ci ha servito questo sformato dolce di melanzane. Tutti noi l’abbiamo guardato come se fosse impazzito (o fosse un modo per dirci, carinamente, che non ci voleva più tra i piedi!)… ma al primo boccone ci siamo ricreduti. Uno spettacolo! E così gli ho gentilmente rubato la ricetta e preparato più volte in occasioni speciali, riscuotendo sempre un grande successo.

Semplice, veloce, economica… e farete un figurone!

Ingredienti 

Non metto le quantità esatte, dipende da quanti sformatini dovrete preparare…

 

Preparazione

Sbollentate le melanzane, affettate, in acqua, zucchero e cannella (io metto moooolta cannella perché la adoro) e metterle poi a raffreddare in un colapasta senza sormontarle una all’altra.

Nel frattempo, mescolare per bene la ricotta con le gocce di cioccolata e i canditi, non metto la quantità perché va a gusti. Unite lo zucchero.

A questo punto foderate di pellicola gli stampini mono-uso, mettete una fetta di melanzana (io di solito la taglio col coppa-pasta della misura desiderata), il composto di ricotta e infine il Pan di Spagna (tagliato sempre a misura).

Chiudete con la pellicola e mettete in frigo qualche ora (io di solito li preparo la sera precedente).

Al momento di servire il vostro sformato dolce di melanzane fondete dell’ottimo cioccolato e versatelo sopra agli sformatini che avrete posizionato per bene su un piattino, magari non coprite completamente la melanzana sopra perché è carino che si veda, fa molto “particolare”! Mi racconterete i risultati!

 

Salva

Salva