);

Panini soffici veloci

Avevo una confezione di strutto rimasta dal tempo delle frappe…. io poi sono vegana e proprio non mi veniva voglia di usarlo in cucina per gli onnivori di casa. Ho pensato però che avrei potuto usarlo per fare dei panini morbidi per il pranzo del picnic, e allora mi son messa all’opera. Devo riconoscere che sono venuti davvero leggeri e morbidi, e grazie allo strutto dureranno cosi per qualche giorno….. allora vi dico come ho fatto perché sono sicura che potrebbero piacere anche a voi. io ho eseguito questa ricetta con 25 gradi in casa, se li avete anche voi bene altrimenti per la lievitazione usate il solito metodo di metterli nel forno spento con la lucina accesa.

Ingredienti:
400gr di farina forte (W250)
125gr di acqua
200gr di licoli
65gr di strutto
10gr di sale

Procedimento:

Impastare farina, acqua e licoli. Aggiungere a cucchiaini lo strutto, poi il sale. Ottenere una buona incordatura. Trasferire in un contenitore e lasciare lievitare fino al raddoppio (6h circa a 25 gradi).

Una volta raddoppiato, dividete l’impasto in palline da 80gr per i panini piccoli e 150 per quelli grandi e pirlateli sul piano finché non si forma una bella pallina liscia e regolare.

Poggiateli sulla placca del forno su cui avrete steso un foglio di carta da forno, e copriteli con un canovaccio umido. Mettete di nuovo a lievitare altre 5-6 ore a 25-26 gradi fino al raddoppio.

panini soffici
appena messi in forno si gonfieranno notevolmente

Accendete il forno a 170 gradi e quando giunge a temperatura infornate per 45 minuti. Attenzione a non cuocerli troppo perché coloriranno pochissimo.

Copriteli subito ancora in teglia con un canovaccio pulito e lasciateli così per 30 minuti per preservarne la morbidezza. Passato questo tempo, come sempre fate finire di freddare sulla gratella.

panini soffici
più tondi di così si muore

(Visited 616 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: