);

Pane alla paprika

E continuiamo con i pani aromatizzati, dopo il super successo del Pandisole ho provato a realizzare questo pane alla paprika, usando un aroma piuttosto forte, che ricorda un po’ il peperoncino dolce. Ho usato come al mio solito farine non troppo convenzionali, ovviamente il risultato è piuttosto compatto. Se vorrete usare farina 0 attenzione che i tempi di lievitazione si allungheranno inevitabilmente.

pane alla paprika
il taglio. delicatamente rosato, e dalla crosta scura come piace a me

Ingredienti:
250gr farina di farro
250gr farina saragolla
100gr farina 0
100gr pm solida
450gr acqua
12gr sale
10gr paprika
un cucchiaio di zucchero

Preparate un’autolisi con le farine e 330gr di acqua, lasciate riposare mezz’ora. Al termine, impastate aggiungendo la pasta madre, 80gr di acqua e la paprika. Quando avrete raggiunto l’incordatura, versate a filo i restanti 40gr di acqua ed infine il sale.

Fate un paio di giri di pieghe in ciotola (è piuttosto idratato, ma non preoccupatevi, in frigo recupera consistenza) e dopo un’ora di riposo trasferite in frigo in un contenitore coperto.

Tiratelo fuori il giorno dopo (farine non forti, non più di 6-8h) e aspettate che raddoppi; al raddoppio formate la pagnotta della forma che più vi aggrada e mettete nuovamente a lievitare (stavolta non ho voluto usare il sistema frigo-forno ma ho aspettato 3h a temperatura ambiente che raddoppiasse).

Cuocete come al solito: 15′ a 250 gradi con vapore, poi 15′ a 220 sempre con vapore, poi ultimi 40′ a 160 gradi, gli ultimi 10 aprendo lo sportello per la cottura “a spiffero” o azionando la funzione ventilata.

pane alla paprika
in cottura…..

(Visited 302 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: