);

Muffin alle carote e mandorle

Fa caldo, e con il caldo si bevono succhi. In casa produciamo etti di etti di okara, e resta sempre un peccato buttare via quella bella fibra….. Oggi in frigo  avevo sia quello di mandorle che di carote, non avevo nulla da mangiare a merenda e così…. semplice: muffin alle carote e mandorle.

Muffin alle carote e mandorle
Muffin alle carote e mandorle

 

 

Per ottenere 12 muffin ho preso:
150gr di okara di carote***
100gr di okara di mandorle*** dolcificato con datteri (in ragione di 8 datteri su 150gr di mandorle per un lt di latte)
200gr di farina 0
100gr di farina di farro integrale
40gr di olio di riso
90gr di sciroppo d’agave***
250gr di latte di soia
50gr di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
10gr di lievito per dolci (io ho usato 6gr di cremor tartaro e 4gr di bicarbonato)

Il procedimento è estremamente semplice: ho miscelato tutti gli ingredienti, aggiunto il latte e impastato con i ganci dello sbattitore. Da ultimi ho inserito il lievito e le gocce di cioccolato.

Ho messo negli stampini per muffin riempiendoli per 2/3 e cotto un’ora e venti a 170 gradi a forno statico. Cuociono molto tempo perché sono assai umidi. vedrete che formeranno una bella cupoletta. Dopo la prima ora fate la solita prova dello stecchino, che infilato nel cuore di un muffin ben cotto deve tornar fuori asciutto.

***Se non avete okara, potete usare carote grattugiate e poi passate al mixer, e 100gr di mandorle con la pellicina sempre passate al mixer. Ovviamente l’idratazione del vostro impasto sarà diversa dalla mia, perché il mio estrattore fa okara molto asciutti, quindi regolate di conseguenza la quantità di latte di soia per avere un impasto dalla consistenza cremosa. Se non avete lo sciroppo d’agave, anche qui potete usare zucchero di canna e regolare il latte di conseguenza.

(Visited 1.085 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: