);

Gelato cioccolato fondente e muesli

Avete presente quella scatola di muesli che i vostri bimbi (o mariti) vi hanno fatto comprare e che è rimasta pressoché intonsa in dispensa. Beh. Con il gelato cioccolato fondente e muesli potrete dargli una bella smezzata. Ho ideato questo gelato una caldissima sera di agosto (avete presente Caronte che nel 2015 ha sferzato la nostra Italia?), avevo una confezione di panna da montare veg da finire e avevo voglia di sfizi…. In realtà la panna da montare veg spesso contiene proteine animali, e sempre contiene grassi saturi. Il peggior grasso saturo dal punto di vista etico (ma anche alimentare) è l’olio di palma, che purtroppo in questi prodotti è contenuto. Io cerco di combatterlo come posso, ma purtroppo per certi prodotti come la panna veg non se ne può fare a meno. Insomma, quella confezione la volevo proprio togliere di mezzo e allora vi racconto come ho prodotto questo gelato.

Ingredienti:

200gr latte di mandorle
200gr panna da montare veg
100gr cioccolato fondente 80%
40gr di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino farina di SEMI di carrube (NON farina di carrube!)
50gr muesli croccante

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel micro, senza scaldarlo troppo altrimenti si straccia.

Mettete il latte nel vaso del minipimer, aggiungete il cioccolato fuso, la farina di semi di carrube, lo zucchero e mixate bene bene fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolatevi i cereali con un cucchiaio.

Trasferite il composto nella gelatiera e fate andare, oppure in un contenitore basso e largo e trasferite in freezer mescolando dopo due ore, dopo tre e dopo 4. Dopo 4 ore e mezza il vostro gelato sarà cremoso e pronto da gustare.

(Visited 205 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: