);

Biscotti per animali domestici

Ero rimasta affascinata dalla genialità dell’idea di Pat Pandipane che tempo fa pubblicò una ricetta di biscotti per cani qui. In calce all’articolo diceva che in realtà i suoi biscotti vanno bene per tutti gli animali domestici, perché sono privi di sale e zucchero, e a base di farine con poco glutine.

A casa ho un estrattore di succhi, e produco spesso montagne di scarti soprattutto a base di carote, che mi piange il cuore buttare. Così un bel giorno ho provato a modificare la ricetta di Pat e ho visto che venivano perfetti…. graditissimi dalla cana di casa, dal cavallo del maneggio dove va mia figlia, e dai gatti della mia farmacista. Per la prova del gusto offerta gentilmente da Passepartout, cliccate qui sul link. Mi raccomandeo inserite l’audio ^.^  video Passy

Vi metto la ricetta con le possibili varianti.

Ingredienti:
400gr scarto estrattore (okara di carota, lattuga, ananas); in alternativa: mela grattata, carota grattata, finocchio, pera, banana schiacciata.
500gr di farine miste di cereali che contengano poco glutine. Io ho usato: 100gr grano saraceno, 50gr riso, 100gr mais fioretto, 150gr integrale, 100gr farina 0
100gr acqua (circa…. vedi procedimento)
2 cucchiai olio di semi
100 gr esubero
(eventualmente semola rimacinata per la spianatoia)

Procedimento:
Spezzettate la pasta madre nelle farine unite alla verdura, fate girare la foglia. Quando prende consistenza provate a unire i grumi con le dita: se si uniscono abbastanza bene aggiungete direttamente due cucchiai di olio di semi. Altrimenti, prima unite un po’ d’acqua finché non ottenete un impasto gestibile. Poi aggiungete l’olio.
La quantità d’acqua dipende dall’assorbimento delle farine e dall’umidità della verdura.
Regolatevi appunto con le mani.
Quando avrete ottenuto un impasto di consistenza decente, adatto ad esser gestito come biscotti, fatene una palla e mettete a lievitare tutta la notte (8h a 20 gradi).

impasto
l’impasto pronto per la lievitazione

Al mattino spianatelo con il matterello e tagliate i biscotti (spessore 3mm) della forma e della dimensione ideale per il vostro animale. Per i cavalli suggerisco la forma a cubetto, formando un salsicciotto e tagliando in pezzi come grossi gnocchi. Potrebbe essere parecchio umido e appiccicoso, aiutatevi con generosa quantità di semola rimacinata.

taglio
forme varie (io comprate da Peroni a Roma)

Lasciate ancora a lievitare 3-4 ore, non di più. Non devono crescere granché altrimenti diventano troppo friabili.
Accendete il forno statico a 170 gradi e infornate per 45′ o finché i biscotti non sono duri se premuti con l’unghia. Va bene anche completare la cottura con 15′ di funzione ventilata. Asciugateli su una gratella, è fondamentale che siano perfettamente secchi perché dureranno anche mesi se conservati in scatole di latta.

biscotti per animali
Belgia gradisce i biscotti!

biscotti per animali
in versione “croccantino” per cavalli, pronti vicino alla sacca con l’attrezzatura per montare

(Visited 898 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: