Torta alla nocciolata senza glutine

La torta alla nocciolata senza glutine è una torta super golosa e piace tantissimo a grandi e piccini . E ‘ una ricetta facile e veloce , io la adoro ! E ‘ sofficissima e ricca di sapore , una fetta tira l ‘ altra e la nocciolata la rende davvero deliziosa ! La nocciolata è la versione un po ‘ più sana della nutella .

torta alla nocciolata senza glutinre
Torta alla nocciolata senza glutine

Ingredienti :

  • 100 g di farina senza glutine o fecola di patate + 60 g di farina di riso
  • 3 cucchiai colmi di nocciolata per l ‘ impasto + 2 cucchiai per la farcitura
  • 140 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 ml di latte ( anche di soia )
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo di canna ( per la superficie )

Procedimento :

Per questa torta ho utilizzato il Bimby ma come dico sempre non è essenziale perché basta seguire l ‘ ordine degli ingredienti mettendoci un po ‘ più di impegno nell ‘ amalgamarli . Quindi mettiamoci all ‘ opera ! Mettiamo lo zucchero di canna e le uova una alla volta con il Bimby in movimento a velocità 4 per due minuti formando un composto spumoso , aggiungiamo i 3 cucchiai colmi di nocciolata e il pizzico di sale , mantenendo la velocità 4. A questo punto uniamo la farina senza glutine ( io utilizzo la BiAglut ottima per i dolci ) e la farina di riso , il lievito vanigliato per dolci e mescoliamo sempre a velocità 4 per due minuti , gonfiando l ‘ impasto , ora versiamo il latte a velocità 5 per 1 minuto rendendolo più liscio e fluido . Ottenuto il nostro impastino lo versiamo in una tortiera di 24 cm rivestito di carta forno e cuociamo a 180 ° per 25 minuti e a 160 ° per altri 10 minuti senza aprire , a fine cottura aprire il forno e lasciare la torta finché non sarà raffreddata . Sformiamo e togliamo dalla tortiera appoggiando la torta su di un piano , con un coltello lungo e affilato la tagliamo  in due strati . Rimuoviamo la parte sopra e con una spatola in silicone spalmiamo 2 cucchiaioni di nocciolata partendo dal centro , coprendo il più possibile tutta la superficie , fatto ciò andiamo a riposizionare il ” coperchio ” della torta , spolveriamo con zucchero a velo di canna e gustiamo il nostro ottimo dolce . Per i più golosi consiglio di accostarci un po ‘ di panna montata ! Buon appetito !!!

 

dolci, ricette preparate con Bimby , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Funghi champignon gratinati al forno senza glutine Successivo Pane croccante senza glutine