Piadina Romagnola Rustica Senza Glutine

La Piadina credo  sia la ricetta Romagnola per eccellenza ma essendo composta principalmente da farina per noi Celiaci non e ‘ cosi ‘ semplice da riprodurre perché l ‘ ostacolo è nel trovare la giusta farina o la miscela di farine adatta a dare un sapore il più simile possibile alla Piadina classica Romagnola . In questi anni ho provato ad elaborare una ricetta che mi facesse assaporare il gusto della piadina che mangiavo da piccola , un sapore che non si dimentica , un sapore che ho addirittura ricreato in tanti miei sogni , dopo tanta costanza e tanti tentativi , in collaborazione con mamma e suocera che mi fanno sentire a mio agio quando sono loro ospite sperimentando per me e insieme a me ricette nuove , siamo riuscite ad avere una PIADINA davvero buona e soprattutto una Vera Piadina Senza Glutine gustosa da mangiare !!!

 

Ingredienti :

  • 150 g di farina ( con amido di frumento deglutinato )
  • 100 g di farina di grano saraceno fine
  • 50 g di farina di soia
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 3 pizzichi di sale

mezza bustina di lievito per torte salate ( per noi )

  • 70 / 80 ml di latte tiepido

Procedimento :

Per quanto riguarda la prima farina è una miscela cioè e’ un insieme di farine , io la adoro e la trovo nella catena di supermercati più comune delle nostre città e paesini e porta il suo marchio . Quindi mettiamo in una capiente ciotola le nostre tre farine che andiamo a mescolare per bene , facciamo un buco al centro e aggiungiamo il lievito , l ‘ albume , l ‘olio EVO , il latte e il sale , con l ‘ aiuto di una forchetta iniziamo a  mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto che si può lavorare a mano . Riponiamo il nostro impastino su di un tagliere e lavoriamo energicamente fino ad ottenere un risultato omogeneo , non appiccicoso ( possiamo aggiungere un po ‘ di farina per agevolare il nostro lavoro ) . A questo punto  formiamo 3 palline che stendiamo una alla volta su carta da forno dando loro la classica forma rotonda spessa 2 / 3 mm , scaldiamo una padella antiaderente o una padella di ghisa , adagiamoci la nostra piadina e cuociamo a fiamma media 2 / 3 minuti per lato . Otterremo una piadina con delle bollicine dorate  sulla superficie ,  che la renderanno fragrante e pronta per essere gustata da sola o farcita con prosciutto , salame , formaggio …insomma con tutto ciò che vogliamo e vi assicuro che le vostre papille vi ringrazieranno !!! W la Piadina  senza glutine ! Non smettiamo mai di sperimentare nuove ricette e nuovi abbinamenti !!!!! Buona Piadina a tutti !

cucina romagnola , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Torta di mele , mandorle e yogurt Successivo Muffin al cacao amaro