Panna cotta ai frutti di bosco senza glutine

La panna cotta ai frutti di bosco senza glutine io lo considero uno dei dolci al cucchiaio tra i più delicati e raffinati . E ‘ ottima già così ma è speciale se accompagnata a salse di cioccolato , salse ai frutti di bosco … insomma è davvero versatile e sempre golosa .

panna cotta ai frutti di bosco senza glutine
panna cotta ai frutti di bosco senza glutine

Ingredienti per 6 porzioncine :

  • 500 ml di panna fresca
  • 5 fogli di colla di pesce ( paneangeli  va benissimo )
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina ( conad va benissimo )

Ingredienti per salsa frutti di bosco :

  • 400 g di frutti di bosco congelati o freschi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento :

Questa ricetta è davvero veloce da eseguire !!!! Per prima cosa mettiamo la panna in una pentola con il bordo un po ‘ alto e scaldiamo . Riempiamo una ciotola con acqua fredda e ci tuffiamo i fogli rigidi di gelatina  che in poco tempo diventeranno morbidissimi e viscidi . Aggiungiamo alla panna  i 4 cucchiai di zucchero di canna e portiamo ad ebollizione , facendo attenzione a non fare uscire dalla pentola , quindi teniamo la fiamma medio bassa . Strizziamo la colla di pesce e mescolando la panna con un cucchiaio la buttiamo nella pentola assicurandoci la completa scomparsa ( a contatto con un liquido caldo si scioglie rapidamente ) . Bene , prendiamo gli stampini di qualsiasi tipo , io ho usato quelli in silicone ma vanno tutti bene l ‘ importante è che abbiano le dimensioni di un muffin per riuscire a riempirne almeno 6 . Con l ‘ aiuto di un mestolino riempiamo gli stampini con la panna ancora calda , lasciamo raffreddare per 20 minuti e poi riponiamo in frigorifero per 3 ore , dove assumerà la giusta consistenza . Intanto prepariamo la nostra salsina ai frutti di bosco . Prendiamo i 400 g  di frutti congelati e li mettiamo in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero di canna e cuociamo a fuoco basso per 10 minuti . Nel caso in cui i frutti di bosco siano freschi ci vorrà meno tempo di cottura e inizialmente aggiungiamo anche 2 cucchiai di acqua ( I frutti freschi tendono a scomporsi di più rispetto a quelli congelati che rimangono più intatti ). Bene tutto è pronto ! Al momento di servire il nostro dolcetto , basterà rovesciare lo stampino su di un piattino ( consiglio di immergere prima lo stampino per qualche minuto in acqua tiepida , in questo modo la panna cotta si toglierà facilmente da esso ) e versarvi sopra abbondante salsa ai frutti di bosco . Buon appetito !!!!

dolci, Senza categoria , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Gnocchetti di ricotta con taleggio e speck croccante senza glutine Successivo Il mio Lievito madre senza glutine : si chiama Freky