Muffin con cuore di frutti di bosco senza glutine

La ricetta che vi sto per presentare è dei Muffin con cuore di frutti di bosco senza glutine . Adoro i muffin , sono dolcetti versatili , veloci e deliziosi . Ottimi sia dolci che salati , ideali per ogni occasione . Piacciono a grandi e bambini e ci fanno fare sempre bella figura con gli ospiti !!! A casa mia finiscono in un batter d ‘ occhio !!!

Muffin con cuore di frutti di bosco senza glutine
Muffin con cuore di frutti di bosco senza glutine

Ingredienti per 12 muffin :

  • 12 pirottini di carta + 12 di alluminio
  • 200 g di farina BiAglut
  • 100 g di mandorle  ( farina )
  • 130 g di zucchero di canna
  • 80 g di margarina vegetale ( conad va benissimo )
  • 80 g di yogurt bianco dolce
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci ( bertolini , conad ..sono perfetti )
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 g di frutti di bosco congelati  + 2 cucchiai di zucchero di canna ( per il cuore )

Procedimento :

Procediamo con uno dei primi passaggi da fare che io preferisco eseguire per primo : montare a neve i due albumi ! Con un frullatore a fruste montiamo in una ciotola a neve ferma gli albumi ( = bianchi e spumosi , che anche se capovolgiamo il contenitore rimangono ben saldi ) . Copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero . In questa ricetta il secondo passaggio è la preparazione dei frutti di bosco che poi lasceremo raffreddare . In un pentolino mettiamo i 2 cucchiai di zucchero e i 100 g di frutti di bosco , cuociamo per circa 10 minuti e lasciamo a parte . Bene ora se non abbiamo 100 g di farina di mandorle basterà polverizzare le mandorle intere pelate . Per chi ha il Bimby  : 10 secondi turbo , altrimenti un tritatutto andrà benissimo ( l ‘ importante è tritare finemente ) . Mescoliamo in una ciotola la farina BiAglut e la farina di mandorle , buchetto al centro e in ordine andiamo ad inserire : il lievito , la margarina a temperatura ambiente , lo yogurt bianco e il pizzico di sale , impastiamo energicamente  . Con un frullatore montiamo a parte i due tuorli con lo zucchero , ottenuto un composto spumoso lo aggiungiamo all ‘ impasto uniformando bene . A questo punto avremo un impasto denso al quale andiamo a unire gli albumi montati a neve , utilizzando un cucchiaio di legno mescolando dall ‘ alto verso il basso incorporando aria e gonfiando il composto . Siamo pronti per infornare i muffin che sarebbero già buonissimi così ma per renderli  ancora più golosi aggiungiamo una farcitura di frutti di bosco . Basterà mettere una cucchiaiata di composto nel pirottino di carta e un cucchiaino di frutti di bosco e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto . Riempiti 12 pirottini da muffin , riponiamo ognuno di loro in uno stampino di alluminio ( in questo modo i muffin riusciremo a staccarli agevolmente e non avremo nessun problema se gonfiandosi usciranno dai pirottini di carta ) . Cuociamo a 180 ° per 25 minuti e per altri 10 minuti abbassando la temperatura del forno a 160 ° ( così non si sgonfieranno ) . A fine cottura apriamo il forno lasciando socchiuso con luce accesa e togliamo solo quando saranno raffreddati . Gustiamo , accompagnando con i frutti di bosco rimasti . Buon appetito !!!

 

 

dolci , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Crespelle ai formaggi e prosciutto cotto senza glutine Successivo Focaccia golosa con lievito madre senza glutine